Salve a tutti, non scrivo mai nei forum e spero di avere una risposta il più presto possibile. Essendomi trasferito da poco e avendo la disponibilità di attivare una fttc ho subito colto l'occasione e ho fatto l'abbonamento con tim. I primi mesi avevo il wifi in una stanza lontana da quella in cui gioco , quindi non mi facevo troppi problemi se avevo ping intorno ai 50-60. Poi ho deciso di far venire un elettricista per farmi portare il modem tim nella mia stanza e collegandolo ad un cavo lan cat8, ho riscontrato che il ping in gioco era lo stesso. Cosi ho cercato dappertutto una soluzione, mi ero informato riguardo l'interleaved e il fastpath , ma quando ho chiamato tim sembravano non capire quando chiedevo di cambiarmi il profilo del modem per abbassare la latenza. Poi ero venuto a conoscenza di tim play ma a quello che ho capito è solo per le adsl. Non so più che fare , ho il modem collegato al cavo lan dirattamente alla playstation e ho pure aperto le porte chiamando il 187. Ho impostato la connessione su 5ghz e su fortnite fa 45-50 di ping nel server più vicino. Ora non so se è un problema geografico oppure c'è qualcosa che mi sta sfuggendo. Volevo capire se magari scollegando i dispositivi dal wifi potevo fare qualcosa oppure optare per cambiare il provider internet. Tra l'altro l'impianto è nuovo e la cabina è a circa 77 metri da me :/