Salve a tutti, non scrivo mai nei forum e spero di avere una risposta il più presto possibile. Essendomi trasferito da poco e avendo la disponibilità di attivare una fttc ho subito colto l'occasione e ho fatto l'abbonamento con tim. I primi mesi avevo il wifi in una stanza lontana da quella in cui gioco , quindi non mi facevo troppi problemi se avevo ping intorno ai 50-60. Poi ho deciso di far venire un elettricista per farmi portare il modem tim nella mia stanza e collegandolo ad un cavo lan cat8, ho riscontrato che il ping in gioco era lo stesso. Cosi ho cercato dappertutto una soluzione, mi ero informato riguardo l'interleaved e il fastpath , ma quando ho chiamato tim sembravano non capire quando chiedevo di cambiarmi il profilo del modem per abbassare la latenza. Poi ero venuto a conoscenza di tim play ma a quello che ho capito è solo per le adsl. Non so più che fare , ho il modem collegato al cavo lan dirattamente alla playstation e ho pure aperto le porte chiamando il 187. Ho impostato la connessione su 5ghz e su fortnite fa 45-50 di ping nel server più vicino. Ora non so se è un problema geografico oppure c'è qualcosa che mi sta sfuggendo. Volevo capire se magari scollegando i dispositivi dal wifi potevo fare qualcosa oppure optare per cambiare il provider internet. Tra l'altro l'impianto è nuovo e la cabina è a circa 77 metri da me :/
Ping alto fibra 200 mega tim
Wwwvvfuc se è a 77 metri da te potresti/dovresti avere una FTTC 200 mega con profilo 35b. Che offerta hai attualmente? Modem?
Cambiare operatore in FTTC non è mai il massimo se vuoi giostrarti tra i profili. Posta anche le statistiche del modem, non posso aiutarti su quest’ultimo aspetto ma c’è chi lo sa fare qui.
Wwwvvfuc ti taggo le persone giuste
@[cancellato] @handymenny @Filippo94
Ti risponderanno domani mattina probabilmente, perché non hanno forti problemi con il sonno come me (io max 3/4 ore a notte, non di più, da anni—> non lo auguro a nessuno).
Cominciamo con le cose facili: non sei a quella distanza, o non hai sezionato l’impianto (hai più prese telefoniche?)
[cancellato]
Non mi avventuro mai su diagnosi di linea poiché non è il mio mestiere, certo quell'attenuazione down piace poco alla presunta distanza segnalata...
Per il resto sulla questione latenze mi sento di sospendere in toto il giudizio, tornerebbe magari utile qualche tracert...ed al limite si potrebbe valutare se ci siano latenze sospette verso il NAS, nel caso lasciami il numero linea su Telegram.