Buongiorno a tutti, intanto approfitto del post per ingraziare pubblicamente @Lore_Black che ha risolto una situazione di stallo per l'attivazione della FTTH Tim che ora ho a domicilio da circa 3 mesi.
Espongo il mio problema: da qualche giorno noto difficoltà nel download dei file torrent (legali). In particolare non riesco a raggiungere le velocità che raggiungevo prima, con gli stessi medesimi file. Per capirci, se prima scaricavo un file anche a 90 MB/s, adesso non riesco a superare max 24 MB/s con gli stessi file o comunque con file con numerosi seed (per esempio l'installer di ubuntu).
Rispondo in anticipo ad alcune ovvie domande:
1) uso come prima qbittorent, stessi settaggi. Ho provato a scaricare altri client, ma stesso problema. Stessa cosa se scarico con un download manager
2) scaricando un file test da 10 gb, sia da chrome che con un download manager, raggiungo velocità massime di 55 MB/s circa. Prima andavo decisamente a velocità maggiori.
3) Speedtest: stessi risultati di prima. Da terminale come in foto

Dai vari servizi (speedtest, fastcom, nperf) risultati decisamente inferiori (nell'ordine in genere di 300-400 mb in download), ma questo l'avevo già notato prima. Con l'app network speed test risultai invece in linea con lo speed da terminale
4) computer non nuovo ma nemmeno un baraccotto (se volete vi do le specifiche), collegato in ethernet cat7. Fritz 7590.
Il punto è che io non ho modificato niente a livello hardware o software rispetto a qualche giorno fa. L'unica possibile variazione, ma non so quanto possa incidere, è stato un guasto sulla linea (problema dalla centrale a casa), risolto prontamente devo dire, risalente a due settimane fa.
In più si verifica questo fenomeno, ogni volta che faccio partire un download (con qbittorrent): aumento velocità (arriva magari a 20 MB), poi crollo di velocità fino a tornare a 0 in down e 0 in up, e contestualmente blocco della navigazione internet con impossibilità a caricare le pagine, come se a livello di modem o da remoto qualcuno "staccasse" la connessione. Quindi ripresa del download e poi dopo pochi minuti stessa cosa.
La mia domanda è: mi stanno limitando? Come posso capirlo?
Grazie a chi vorrà dedicare un poco del suo tempo per aiutarmi.
PS: so bene che non è un problema catastrofico, ma per indole personale se posso cerco di capire il perché delle cose (specie se prima le cose andavano perfettamente)