andreacos92 corbyale sperando sempre che l'operatore mi fornisca i dati di accesso anche se c'è la delibera agcom sul modem libero fanno orecchie da mercante Sono obbligati per legge a fornirteli. Se comunque il modem te lo danno in comodato d'uso gratuito, intanto fagli capire il problema attuale e cerca di fartene dare un altro. Un Fritz! sarebbe molto probabilmente superiore, sia lato modem (molti agganciano una maggior portante rispetto ai modem degli operatori) sia lato router e gestioni varie, però ha anche il suo costo ovviamente.
corbyale Lato router mi farebbe comodo dato che a casa mi a volte bisogna gestire 8 connessione in contemporanea, farò pressione se decido di prenderlo di fornirmi le credenziali d'accesso anche quelle per quanto riguardano il VoIP facendo leva sulla delibera agcom, già ho dovuto investire in un access point perché il WiFi del modem fa letteralmente pietà
andreacos92 corbyale Nel frattempo insisterei per farmi mandare un altro modem, visto che il tuo pare andato. Dopo aver ottenuto la richiesta per il nuovo modem, insisterei per avere i parametri sia di connessione internet sia del VoIP, così da averli già pronti se mai decidessi di cambiare modem.
corbyale Altro tecnico Tim ho linea più controllata della storia è arrivato adesso su segnalazione del mio operatore si ostinano a dare la colpa la linea perché da remoto vedono sul modem molti errori
corbyale si è risolto il tutto chiamato tecnico del mio operatore e ha notato che era sbagliata un impostazione su un nodo relativo al mio IP mah 🤔 ora sono tornato in 70 download e 19,71 upload
corbyale Appena ho avuto un attimo ho tagliato i fili della seconda presa quindi adesso la presa dove è collegata il modem è collegata in modo diretto al doppino che viene dall'armadio la portante mi è aumentata in modo spaventoso passo successivo e cambiare quando ho tempo la presa rj11 con una semplice, la velocita pero effettiva di download/upload è rimasta invariata o mi pare diminuita di 0,5 mbs da speedtest ed mi è aumentato il ping da 9 a 13, ma una portante in upstream cosi alta è normale?, inoltre se passassi ad altro operatore tim potrebbe cambiare qualcosa nella velocita effettiva di up/down
Hadx corbyale Appena ho avuto un attimo ho tagliato i fili della seconda presa quindi adesso la presa dove è collegata il modem è collegata in modo diretto al doppino che viene dall'armadio la portante mi è aumentata in modo spaventoso Già te lo dissi in tempi non sospetti: Hadx Se lo hai collegato alla seconda presa libera è normale che vai di più, non so quante volte l'abbia detto che se ci sono più prese in un impianto il modem va messo sull'ultima (andrebbe sistemato l'impianto, invero). Semplicemente, stacca la derivazione e andrai persino meglio sulla prima presa. corbyale inoltre se passassi ad altro operatore tim potrebbe cambiare qualcosa nella velocita effettiva di up/down No. corbyale ma una portante in upstream cosi alta è normale?, Sì. Tim limita artificialmente la portante in upload a 21600. corbyale cosi potrei farmi un idea di quale velocita offre tim Esattamente la stessa. Le differenze di velocità saranno legate solamente al fatto che il modem usato è differente.
corbyale Un dubbio che mi sono sempre chiesto se io prendo il router tim hub del mio vicino già configurato per la sua linea vdsl e lo collego alla mia linea di casa dovrebbe funzionare giusto? cosi potrei farmi un idea di quale velocita offre tim ?
corbyale Ma Tim che logica usa per l'upgrade degli armadi a 200, dove abito io sono tutti a 200 tranne il mio dove sono collegato ed un altro armadio
QRDG corbyale dove hanno fatto molte attivazioni, li fanno upgrade, perché ha decidere è il progettista di rete, che ha in mano la sorte di ogni cabinet TIM, per esempio lui dice: Che senso ha fare l' upgrade a 200M di quell' armadio se tanto nessuno ha ancora richiesto nemmeno la 30? oppure che senso ha se abbiamo fatto solo 2 attivazioni a 100M e nessuno la richiede da mesi? Infatti devi sapere che fare gli upgrade a 200M è molto costoso perché devono essere sostituite le piastre elettroniche (17a) con piastre elettroniche superiori (35b), e tim fa fatica ad aprire il portafogli.
matteocontrini QRDG e tim fa fatica ad aprire il portafogli. Dopo che ha coperto il 70% della popolazione in FTTC è un'affermazione un po' difficile da difendere 🙃
Hadx QRDG dove hanno fatto molte attivazioni, li fanno upgrade Ormai penso che sia chiaro che non ci sia una logica dietro agli upgrade, perlomeno non dei tipi proposti fino ad adesso. Il mio armadio è stato attivato subito in "Upgrade 200 Mega", quindi possiamo sicuramente escludere che sia legato al numero di attivazioni avvenute. Avranno sicuramente le loro motivazioni, ma per ora non è ancora chiaro quali.
corbyale Ma in teoria i dslam istallati dovrebbero essere recenti dato che le ONU sono state installate a novembre 2018, comunque uscendo dal discorso oggi dopo avermi messo la pulce nell'orecchio sulla mi presa rj11 la sostituisco con una semplice nella speranza di guadagnare qualcosa per intenderci con questal
QRDG matteocontrini Dopo che ha coperto il 70% della popolazione in FTTC è un'affermazione un po' difficile da difendere Il 70%, ok, ma mi sa che buona parte e a 100M e non a 200M, oltre che sono dati "fittizzi" perché anche solo togliendo chi è troppo lontano secondo me andiamo già a perdere un 20/30%. Poi per coperto intendi attivo o pianificato, perché se viene contata anche quella pianificata, leviamo un altro 10/14%.
corbyale mi sono tolto il dubbio sostituendo la presa, adesso l'impianto rasenta la perfezione doppino che arriva dalla chiostrina stagnato assieme al doppino che viene collegato alla presa rj11 ma il risultato no cambia velocità invariate
corbyale Hadx concordo perché molti armadi della mia zona che sono stati attivati dopo qualche mese appena installati hanno ricevuto subito upgrade a 200 si vede che il mio è sfortunato
matteocontrini QRDG attivo ovviamente. Gli armadi pianificati sono il 3% del totale pianificato+attivo comunque...