• Mobile
  • problema con chiavetta huawei

Seguo da tempo questo interessantissimo forum anche se è la prima volta che scrivo.

Vorrei esporvi il seguente problema: oggi in seguito ad un "maneggiamento" con i cavi dello hub usb a cui è collegata la mia chiavetta huawei credo si sia disconnessa in modo brutale dalla rete tim. Dopo tale evento non sono più riuscito a registrare la chiavetta su rete tim.

Utilizzando la sua sim tim (che ha sempre funzionato fino ad allora) il led del modem continua a dare il doppio lampeggio veloce invece del singolo lampeggio che indica quando la registrazione è andata a buon fine. Ho provato la stessa sim su un'altra chiavetta e funziona correttamente.

Il comando AT+COPS? restituisce "+COPS: 2" che indica che la sim non è registrata alla rete. Se provo a forzare la registrazione sulla rete mediante AT+COPS=1,2,"22201" mi restituisce "+CME ERROR: SIM failure".

Ottengo analogo risultato anche usando una sim coopvoce (evolution).

La chiavetta sembrerebbe funzionare correttamente in quanto utilizzando una sim very restituisce "+COPS: 0,0,"VERY",7" e lanciando PPP ottiene un indirizzo IP (poi non naviga perchè senza credito).

Ho il sospetto che in seguito al problema di oggi la rete tim possa avermi greylistato l'imei della chiavetta ma non ho modo di verificare in quanto al servizio clienti non riescono neppure a capire il problema.

Qualche suggerimento ?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

vmlinux ma la SIM Tim se la inserisci in uno smartphone, si registra e riesci a navigare?

Utilizzando un'altra chiavetta si registra e riesce a navigare.

Non riesco a provarla sullo smartphone perche` mi toccherebbe tagliarla ma credo sarebbe superfluo.

vmlinux Utilizzando un'altra chiavetta si registra e riesce a navigare.

Sembrerebbe sia difettosa la chiavetta Huawei.
      Però se inserisci una SIM Very si registra e aggancia un ip giusto?
      La chiavetta su che modem la utilizzi?
      Hai guardato bene le impostazioni APN?

Ho provato a ricaricare la sim very e la chiavetta si collega e funziona perfettamente. Sotto rete tim invece non autentica più nessuna delle mie sim (sicuramente funzionanti). Sto facendo le prove su un PC portatile usando il network manager di Linux. Inoltre ho usato direttamente i comandi AT e PPP da terminale seriale per il debugging.

L'APN è corretto. Scarterei che si possa trattare di un problema di configurazioni in quanto cambiando chiavetta senza toccare le configurazioni funziona tutto. Inoltre il problema appare prima di dare qualunque comando. Ho verificato ovviamente che non richieda PIN/PUK e altre cose tipo che non sia stata bloccata una banda o tecnologia di rete specifica.

Essendo il problema limitato alla sola rete tim ho verificato che facendo la ricerca reti (AT+COPS=?) vedesse tutte le reti TIM (2G/3G/4G). Inoltre ho provato le stesse sim usando nello stesso punto una diversa chiavetta 3G e funziona.

Scartate le altre ipotesi mi rimaneva quella "fantasiosa" che la chiavetta sia stata "bannata" dalla rete per qualche motivo (tipo che toccando i cavi dell'alimentazione dello hub si sia spenta senza scollegarsi dalla rete e pertanto risulti ancora collegata o peggio abbia fatto altri tipi di casini sulla rete) e volevo capire se l'ipotesi potrebbe essere plausibile o se qualcuno ha avuto esperienze a riguardo.

vmlinux si sia spenta senza scollegarsi dalla rete e pertanto risulti ancora collegata o peggio abbia fatto altri tipi di casini sulla rete

Credo che non possa succedere o comunque sia altamente improbabile una cosa del genere

La chiavetta ti dice SIM Failure, quindi è probabile che o la SIM o il lettore siano malfunzionanti

Io sinceramente proverei a sostituire la SIM, magari se sei fortunato ti funziona come ti funziona quella Very

vmlinux guarda Tim in alcuni router per FWA blocca la possibilità di inserire una qualsiasi altra SIM Tim e farla funzionare. Quindi a questo punto si avvalora la tua ipotesi

vmlinux rimaneva quella "fantasiosa" che la chiavetta sia stata "bannata" dalla rete per qualche motivo

handymenny La chiavetta ti dice SIM Failure, quindi è probabile che o la SIM o il lettore siano malfunzionanti

però come diceva piu su, la stessa SIM inserita in uno smartphone funziona benissimo

Camel90 però come diceva piu su, la stessa SIM inserita in uno smartphone funziona benissimo

Infatti io penso sia più probabile che sia il lettore malfunzionante.
            Comunque per queste cose, non sempre o non funziona o funziona, ci sono anche le vie di mezzo e credo sia proprio questo il caso

handymenny bho si comunque è strano che legge la sim very e quella di tim no...

Oggi ho riprovato a rimettere dentro alla chiavetta la sim tim e ... funziona !

Gazie a tutti voi comunque.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile