In qualsiasi caso se non per il sistema di comunicazione V2V (Veicolo-Veicolo)
e V2I (Veicolo-Infrastruttura) di cui sono si basano su determinati protocolli ancora non usati di massa, e non si sa se verranno usati questi protocolli o altri.
Per il resto si tratta di pali intelligenti con telecamere, Wi-Fi e termometri interamente fibrate con una architettura PON. Con possibilità per gli operatori di installare small cell 4/5G.
Non vedo assolutamente che spreco di 27 milioni di euro, che se passati alla sanità sarebbero due settimana di budget per gli ospedali de bellunese. Inoltre erano fondi europei e non italiani destinati alle smartroad.
In altri lidi si parlava che è uno scandalo che nella nuova superstrada pedemontana veneta nelle gallerie non prendeva il segnale telefonico (in realtà sono previste pure li delle celle come in qualsiasi altra galleria autostradale, ma non sono ancora installate), ma secondo me ci sarà una grossa differenza almeno in montagna tra la qualità del segnale internet via pali magici e via antenne classiche.
hypersv Sul serio, se la conoscessi sapresti che quei pali sono una cattedrale nel deserto. Il tracciato è vecchio, passa in mezzo a tutti i paesi e non riesce a sostenere il traffico specie nei mesi turistici.
Gran parte del tracciato è in variante, e altre varianti sono in fase di costruzione (si spera che inizieranno). Se non per l'attraversamento di longarone il tratto da Belluno a Tai è tutto in variante (le ultime aperte nel 2008, le prime negli anni 90)
hypersv Che poi, anche se in futuro dovessero finalmente decidersi a realizzare i nuovi tracciati/varianti per migliorare la viabilità sulla SS51, i pali "smart" rimarrebbero comunque sul tracciato vecchio e sarebbero quindi inutili.
I pali sono stati installati solamente nei posti dove non sono previste a breve termine le varianti
hypersv Se per la sperimentazione avessero scelto una strada più adatta, scorrevole e con alternative, quindi una strada dove questo sistema poteva realmente avere un'utilità, allora sarebbe stato molto diverso. Quello che è stato fatto qui, invece, è solo pubblicità.
Non mi sembra che ci sia una altra strada dove la domenica pomeriggio ci sono 8 ore di cosa per tornare a casa oltre a questa. Ci sono almeno 20-30 motivi per cui è stata una scelta azzeccata.
edom l’unico beneficio immediato di questi pali smart è quello di avere una rete di video sorveglianza estremamente capillare che è utile in diversi scenari: dalle nevicate abbondanti alla ricostruzione degli incidenti
Una moderna rete telefonica con diffusione capillare, una nuova dorsale in fibra ottica, la sperimentazione di una architettura PON al di fuori dell'uso classico per l'accesso ad internet.
La sperimentazione di protocolli V2V e V2I (anche se forse non verranno mai usati quelli sperimentati)
hypersv Non so se conosci la SS51, ma le criticità sono davvero numerose e c'è una lista lunga chilometri di interventi che andrebbero fatti dall'ANAS (e continuamente rimandati).
Senza contare la quantità enorme di disagi che hanno comportato i lavori per collegare in fibra tutti i pali, spesso con scavi in mezzo alla carreggiata anche in piena stagione turistica
Che abbia criticità lo sanno tutti, che i pali magici le risolvano lo sappiamo tutti che non sarà così.
Inoltre sono in fase di installazione pure in A2/ex A3 - Autostrada del Mediterraneo / ex Salerno Reggio Calabria.
Per di più li parlano di robe smart fin il semaforo per evitare che un veicolo vada contro mano.
hypersv (tramite una non ben precisata tecnologia di cui dovrebbero essere dotate in futuro) e in caso suggerire strade alternative come una specie di navigatore.
La tecnologia è già installata V2V e V2I, ora se vuoi sapere di più cosa hanno installato ti posso dire anche con precisione cosa e che protocolli hanno installato, si tratta comunque di 802.11p/ETSI, che opera a 5 Ghz.
Gli acces point Wi-Fi invece operano a 2.4 Ghz con standard b/g/n.
Aggiungo che per la gioia di tutti sono state inviati ai principali big di internet le coordinate gps dei mac degli accessi point presenti lungo l'itinerario per permettere anche una geolocalizzaizone senza GPS (come per esempio funziona nei parchi divertimento e nei centri commerciali)