mb334 Ma che discorso è, allora se acquisto online devo dare per scontato che mi arrivi un trapano anni 80 dentro la valigetta dell'avvitatore originale che avevo ordinato (si, mi è successo davvero) e che se effettuo un reso qualcuno dentro Amazon "perda" il contenuto del pacco del reso?
A parte che io già cerco di acquistare da altre catene quello che trovo da loro oltre che da Amazon, e la cosa comoda è che alcune consentono comunque il reso del prodotto pur avendolo acquistato in negozio (altre solo se l'hai ordinato online e ritirato in negozio)...
Ho cominciato a farlo dopo aver ricevuto il pacco di cui sopra, o merce usata al posto di merce nuova, oppure una contestazione del tipo "nell'ultimo periodo hai effettuato molti resi e alcuni sono arrivati danneggiati" perchè due volte di fila il prodotto arrivava difettoso e la politica Amazon prevede che la prima volta te lo sostituisce, mentre la seconda volta ti annulla direttamente l'ordine senza effettuare una seconda sostituzione, senza indagare sul perchè.
Mi fa paura che se la prendano direttamente con l'utente, senza possibilità di obiezione, se durante tutti i passaggi del reso nessuno si è accorto che il pacco non pesava niente (anche se in effetti un telefono di suo è piuttosto leggero), anzichè con tutta la catena di passaggi tra l'invio del reso da parte dell'utente e la ricezione del pacco nel magazzino.
Con eBAY un paio di volte, per fare un esempio, DHL mi ha contestato le dimensioni e il peso del pacco della merce che avevo venduto, sostenendo che avessi sottodimensionato decisamente e pretendendo un addebito di 15 euro (su una spedizione di 7 euro) millantando dimensioni e pesi assurdi. Gli ho risposto con i dati della merce e le foto del pacco, e hanno dovuto rimangiarsi tutto e tornarsene a casa con la coda tra le gambe. Non vorrei che col post-covid le furbate come questa stiano tendendo ad aumentare.