andry79fi Ciao a tutti. ma che voi sappiate....è cambiato qualcosa nel collegamento infostrada? non riesco più a stabilire connessioni PPPOe passthrough da alcuni giorni. Eppure sono sicuro che fino a qualche giono fa non ci fossero problemi. Ho verificato e cambiato anche router, sempre uguale. Qualcuno stabilisce queste connessioni regolarmente o ha problemi?
x_term alberto79 non è più possibile farlo, Wind è consapevole che è uno spreco di IPv4 e ha tagliato le sessioni multiple. Rimane solo TIM in pratica che lo può fare.
Biber x_term salve a tutti amici del forum anche io ho usato il servizio pppoe solo su ps4 da un anno senza problemi con modem d-link dva 5592 da circa tre giorni invece appena accendo la PlayStation che è collegata in pppoe mi fa cadere la connessione ho provato su PC stessa cosa quindi vuol dire che non dipende da me? È stato tagliato il servizio giusto?
edofullo Biber Se hai Wind questa è la risposta: x_term non è più possibile farlo, Wind è consapevole che è uno spreco di IPv4 e ha tagliato le sessioni multiple. Rimane solo TIM in pratica che lo può fare. In ogni caso togli la PPPoE dalla PS4, vai nel pannello di controllo del router a attiva uPnP, se tutto funziona avrai NAT2, e giocherai esattamente come prima Edit: Ah, devi avere un IP pubblico ma penso non sia un problema con Wind
alberto79 ok grazie, io ho tim e mikortik in pppoe posso sempre utilizzare il mikrotik come router in cascata per firewall e vpn e prendere connessione dal modem Wind3?
x_term alberto79 aspè, tu hai TIM al momento ma vuoi passare a Wind in pratica? Alcune considerazioni: non prendere il modem con Wind, ti vincoli 4 anni... puoi prendere un modem qualsiasi e fare bridge verso la Mikrotik, evitando doppi NAT non puoi avere un doppio IP pubblico, accettano solo una PPP alla volta per ogni linea Con TIM ovviamente puoi farne fino a 6, quindi puoi fare quanta roba vuoi in cascata ed avere sempre un IP pubblico...
alberto79 ho un frtizbox 7490 che usavo tempo fa con Fibra Wind vedo se passare a wind o stare con tim grazie mille
x_term alberto79 ok, il Fritz in caso puoi configurarlo "sbagliato" in modo che non stabilisca la PPP autonomamente, abiliti il PPPoE passthrough e poi configuri la Mikrotik per tirare su la sua sessione.
alberto79 a memoria c'era lo switch Bridge o passthrough quindi potrei non dover cambiare nessun parametro sulla Miktrotik, eccetto user e pass PPPOE sulla eth1?
Biber edofullo edofullo grazie mille quindi visto che è stato chiuso da loro non mi scervello ( è normale che mi faccia saltare anche la connessione??) scusami la mia ignoranza in materia che sarebbe mettere un ip pubblico ? In pratica io prima di questo problema era in DHCP la ps4 Ieri facendo Delle prove per risolvere il problema lo messa in opera statico cambia qualcosa?
x_term Biber è normale che mi faccia saltare anche la connessione? È normale appunto perchè viene accettata solamente una sessione alla volta, quindi una delle due deve cadere... accendi UPnP sul router e il risultato è uguale.
Biber x_term x_term ma come facevo allora da un anno a questa parte ad avere Nat 1 pppoe attivo su ps4 e navigavo tranquillamente su altri dispositivi mentre giocavo ?
x_term Biber perchè avranno cambiato policy. Come ho detto sopra, gli IPv4 pubblici costano e non ce n'è più nel mondo. Solo TIM continua a lasciarlo fare (ma perchè hanno IP in sovrabbondanza). Comunque non è che sia sicuro eh, facendo così in pratica si espone la play su internet senza firewall, quindi potenzialmente attaccabile.
Biber x_term grazie mille almeno non mi scervello piu a smanettare ....mi conviene mettere la ps4 in dhcp o statica? Secondo quesito ero tentato di mettere la play in dmz tramite ip statico o lascio perdere?
Lorenzo94 Biber Lascia perdere DMZ, esponi comunque la PS. Metti IP statico e UPnP attivo (sul fritzbox si attiva direttamente sull'IP)
Biber Lorenzo94 grazie ho un d-link dva 5592 su cod senza dmz e nat2 moderato con dmz e nat aperto 😊 ma se è pericolo evito
Lorenzo94 Biber Con fastweb ADSL wholesale sia aprendo manualmente tutte le porte per ps4 che impostando UPnP su Warzone mi dava NAT aperto. Nessun problema nemmeno con la chat vocale
edofullo Biber Devi attivare la UPnP per avere NAT aperto. Io giocavo su PC a Black Ops 3 avevo NAT aperto. Comunque se con Moderato non hai problemi quoi anche tenerlo così. Evita la DMZ a meno che non hai problemi