Ciao di nuovo a tutti!
Intanto vi aggiorno sulla situazione: è passato il tecnico di nuovo la settimana scorsa e sorpresa delle sorprese, conosceva già lo stabile e per fare quello che doveva è andato al numero civico di fianco (il famoso 57) perché tanto "siete allacciati lì". A questo punto rinuncio a capire come e dove siamo allacciati.
Il giorno stesso dell'intervento arriva il modem (Technicolor TG582n v2) e dopo qualche giorno la mail che il servizio è attivo (da sabato scorso quindi)!
Collego il modem all'unica presa che abbiamo in appartamento e lo accendo: le spie broadband e internet non si accendono subito, ma lo lascio stare. Dopo un'oretta vado a controllare ed è tutto acceso e funzionante, faccio rapidamente uno speedtest e siamo a 9 megabit per il download e a 0,8 per l'upload. Mi accontento, per quello che dobbiamo farci va bene.
La sera provo a navigare dal pc. Tutto bene per qualche minuto e poi si blocca tutto. Vado a vedere e sul modem il led della portante è spento. Ogni tanto prova a lampeggiare e poi si spegne di nuovo. Accendo e spengo, provo a scollegare il cavo dalla presa del telefono, ma niente da fare. Chiamo il 130 e mi dicono che in effetti da remoto non sono raggiungibile. Mi dicono che aprono una segnalazione per il tecnico, ci vorranno fino a 4 giorni solari per l'intervento in armadio e che potrebbero chiamarci al telefono, ma di lasciare il modem collegato e acceso.
Ieri mattina controllo e senza fare nulla è di nuovo tutto funzionante. Pasticcio un pochino nella pagina di configurazione per settarmi la rete di casa e modificare un paio di opzioni. La sera ci guardiamo un film su Netflix ed è tutto a posto. Prima di andare a dormire mi faccio una partitina con la Playstation 4 e ad un certo punto mi butta fuori e mi dice che sono offline. Vado a controllare il modem e siamo di nuovo da capo: led broadband spento. Vado a dormire e stamattina è ancora così.
Cosa può essere? Ovviamente non credo che sia stato ancora fatto nessun intervento tecnico, visto che è passato troppo poco tempo dalla segnalazione e che non è arrivato nessun messaggio di conferma intervento (come preavvisato dal 130).
Grazie per la pazienza!!