Buona sera a tutti,
Voleva fare una domanda magari stupida, ma se nelle impostazioni della Vodafone Power Station tengo solo nelle impostazioni WIFI la banda a 5Ghz è un problema??
grazie anticipatamente
Buona sera a tutti,
Voleva fare una domanda magari stupida, ma se nelle impostazioni della Vodafone Power Station tengo solo nelle impostazioni WIFI la banda a 5Ghz è un problema??
grazie anticipatamente
GioGioRabbit Dipende da cosa intendi tu per problema.
Sicuramente alla Vodafone Station non cambia nulla; ma la differenza la notano gli utenti: avresti minore copertura del Wi-Fi e minore compatibilità con alcuni dispositivi.
Questo perchè la banda a 5 GHz scambia più velocemente i dati ma soffre molto la presenza di ostacoli come muri o mobili, e non tutti i dispositivi Wi-Fi sono compatibili con le reti a 5 Ghz.
Se per te queste due considerazioni non sono un problema, puoi lasciare la sola banda a 5 GHz.
Consiglio sempre valido: se disponibile, utilizza un canale di trasmissione libero (ovvero non utilizzato da altre reti Wi-Fi a 5 GHz nel palazzo).
MentalBreach sto in un villetta per mio conto, non saprei potrei fare delle prove.
I dispositivi collegati supportano tutti il 5Ghz.
E' che stasera in automatico il pc muletto che ho usato per fare una conferenza mi si era collegato in 2,4ghz ed andava tutto a scatti cosa che non mi capita quando è collegato in sulla banda 5ghz.
GioGioRabbit Se hai uno smartphone Android puoi utilizzare una delle decine di app "Wi-Fi analyzer" per vedere i canali usati dalle altre reti Wi-Fi. Su iPhone non saprei, mentre su Windows c'è sicuramente qualche applicazione che fa la stessa cosa.
Se il problema è mantenere un dispositivo collegato alla rete 5 GHz, ti posso consigliare di dividere le due reti in 2,4 GHz e 5 GHz.
In questo modo hai la massima compatibilità con tutti i dispositivi (anche ad esempio lo smartphone di un tuo amico), hai la massima copertura possibile data dalla rete 2,4 GHz e puoi "forzare" un dispositivo ad utilizzare solo la rete più veloce a 5 GHz (inserisci la password solo per la rete a 5 GHz, ignorando quella a 2,4 GHz).
Altrimenti anche la tua soluzione è valida, se non hai i problemi che ti ho elencato precedentemente.
MentalBreach ok grazie mille ci provo
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈