Io sono passato da FTTC TIM a FTTC Fastweb proprio nell'ultimo mese.
Ho fatto la richiesta sul sito Fastweb domenica 27 giugno, il 9 luglio è arrivato il modem NeXXt via corriere postale, l'11 luglio TIM ha staccato la linea ed il 12 luglio tutto era operativo con Fastweb.
Personalmente mi sono trovato benissimo: zero problemi tecnici o burocratici, comunicazione ai giusti livelli (nè assente nè pressante), massima trasparenza e velocità promessa superata dalla realtà.
Unico appunto: andava spiegata meglio l'opzione del modem libero durante il contratto.
Con le attuali offerte, Fastweb invia sempre e gratuitamente il modem NeXXt (che deve essere rispedito in caso di cessazione o migrazione linea). Se non si seleziona l'opzione del modem libero, sostituire il modem NeXXt in futuro implica una procedura macchinosa e si perde la parte telefonica.
Io invece avevo capito che potevo accettare il NeXXt in comodato d'uso gratuito ed in futuro essere libero di cambiarlo con un mio modem, oppure rifiutare il NeXXt ed utilizzare immediatamente un mio modem (che non avevo).
Spero che in futuro questa cosa cambi, in quanto mi da un po' fastidio dover essere obbligato al loro modem solamente perchè un'opzione da spuntare è stata spiegata male.
Per qualsiasi domanda o curiosità, sono qui.