Ciao a tutti.
Ieri è arrivato il tecnico Openfiber per l'installazione della fibra presso la mia abitazione. Cabinet già presente nel pianerottolo condominiale, doveva solo portare su il filo fino al piano (quarto) e poi dentro casa.
Premessa: avevamo appuntamento per oggi, ma mi ha chiamato dicendo che era impossibilitato a lavorare il sabato (ogni sabato....). Mi organizzo con mia madre per far in modo che ci sia qualcuno in casa. Nel prendere l'appuntamento mi dice che lui ha solo 5 metri di filo, quindi si fermerà alla prima presa elettrica disponibile; se volevo il modem da un'altra parte avrei dovuto firmare un foglio e pagare un sovraprezzo di 80 euro all'operatore telefonico. Chiamo immediatamente il nuovo gestore (Vodafone) chiedendo spiegazioni: mi dicono che questa cosa non esiste, di non firmare nulla e mi lasciano un contatto nel caso avessi avuto problemi con il tecnico. Fine premessa.
Il giorno dell'allaccio sale a casa e dice a mia madre che va bene posizionare il modem dove era quello vecchio, cioè attaccato alla presa telefonica, però non sa se il filo potrà passare all'interno dell'abitazione; in caso contrario dovrà fare qualcos'altro.
Esco dal lavoro e mi contatta l'amministratrice di condominio: mi chiede se stavo facendo lavori perché ci sono fili scoperti partenti dalla scalota elettrica condominiale che entrano nella mia abitazione e c'era un problema di sicurezza.. Lì per lì non capisco bene, ma corro a casa con un bruttissimo presentimento. Vi allego le foto con lo scenario che mi sono trovato, in perfetto stile ROM. Filo che esce dalla scatola, fissato con la sparapunti, passa attorno al portone di casa ed entra bucando il muro condominiale e facendo cadere l'intonaco all'interno della casa.
Ovviamente ho chiamato subito Vodafone dicendo che dovevano inviare un'altra squadra per sistemare; loro hanno aperto una chiamata ad Openfiber, ma ad oggi non mi ha contattato nessuno.
Secondo voi sistemeranno?