Carissimi,
ho acquistato nei giorni scorsi un Toshiba Satellite L755-1J9 (Intel Core i5 Sandy Bridge a 2,50 Ghz, 8 Gb di ram, hdd da 640 Gb, Nvidia GeForce GT 520M), di seconda mano ma davvero in ottime condizioni, giusto per avere un portatile di scorta; l'ho ripristinato, messo a punto ed aggiornato tutto l'aggiornabile.
Non ho installato alcun software tipo CCleaner, né altri bloatware; il portatile era probabilmente già stato riformattato in precedenza e, pertanto, non c'era neanche nessuna utility di Toshiba preinstallata.
Tuttavia da due/tre giorni, ogni volta che faccio partire manualmente Windows Update, vedo sempre e solo in ricezione lo stesso aggiornamento 2021-05 (vedere foto allegata), nonostate venga apparentemente installato senza problemi; ho installato ed eseguito, con privilegi di amministratore, il Reset Tool di Windows Update indicato nella community ufficiale di Microsoft, quale panacea di tutti i possibili errori degli aggiornamenti ma non è servito assolutamente a nulla.
Ho anche provato a scaricare gli aggiornamenti singoli dal sito Microsoft e ad eseguirli manualmente ma non vanno a buon fine.
Non ho nessuna voglia di riformattare e ricominciare tutto da capo, avendo già perso più di due giorni per il ripristino, l'aggiornamento e l'ottimizzazione del computer; l'unica altra stranezza che ho rilevato, riguarda l'audio del lettore cd integrato che non riesco a far "digerire" a qualsiasi periferica bluetooth collegata: l'audio dei cd viene sempre riprodotto dagli altoparlanti integrati del portatile.
Eppure il sistema vede e riconosce perfettamente le periferiche bluetooth (altoparlante esterno o cuffia), che funzionano correttamente durante la riproduzione di dvd nel lettore, filmati da internet e con tutti gli avvisi sonori di Windows.
Probabilmente occorre modificare qualche impostazione per l'audio del lettore cd ma non riesco proprio a capire quale.
Grazie in anticipo a chiunque saprà fornirmi qualche dritta per risolvere, principalmente, il problema dell'aggiornamento perenne 2021-05.