Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e, non avendo trovato le informazioni che cercavo tra le altre discussioni, ho deciso di agganciarmi a questo thread in quanto sono anche io di Padova ed avrei alcune domande da porvi circa il passaggio alla FTTH.
Chiederei gentilmente ai moderatori di spostare la discussione nel thread corretto nel caso in cui mi sia involontariamente agganciato alla discussione sbagliata.
Premetto che sono utente Vodafone FTTC 100/20 dal 2016 ma sarei interessato a passare alla FTTH con altro operatore visto che il mio comune (Padova) è raggiunto da questa tecnologia.
Ho effettuato alcuni test per capire se effettivamente la mia zona fosse cablata e stando alle informazioni di Fibermap sono raggiunto dalla tecnologia FTTH 1000/200 ma non riesco a capire se sono coperto da infrastruttura OpenFiber o FlashFiber.
Sui rispettivi siti, Flashfiber dà copertura al mio civico, OpenFiber invece dà copertura sul civico di fianco al mio, su quello di fronte e su altri civici della mia strada ma non sul mio. Vi lascio in fondo al messaggio gli screenshot sui test della copertura.
Per completezza, ho controllato la vendibilità delle offerte sui siti degli operatori e Vodafone, TIM, Fastweb e Tiscali mi danno la vendibilità in FTTH mentre Wind mi dà vendibilità in FTTC. Da qui è nato il mio dubbio sull'infrastruttura essendo che sia Vodafone che Wind dovrebbero appoggiarsi entrambe su OpenFiber.
Avrei dunque le seguenti domande da porvi:
1) Sareste in grado di aiutarmi a capire da quale infrastruttura sono raggiunto (Openfiber e/o Flashfiber) e potenzialmente quale velocità nominale potrei raggiungere?
2) Attualmente starei valutando le offerte di Fastweb e Tiscali ma sarei più attratto da quelle di Tiscali. Per quanto riguarda quest'ultimo, ho letto parecchie discussioni online che lamentano tempistiche di attivazione lunghe ed un servizio di assistenza poco affidabile ed inefficiente. Qui ho letto un thread di Gennaio 2019 che diceva che ora il servizio è stabile e le attivazioni sono veloci. Sapreste darmi qualche ragguaglio sulle tempistiche di attivazione attuali e sull'affidabilità dell'operatore?
3) Premettendo che sono molto ignorante in materia di reti e configurazione, ho letto che Tiscali è uno dei primi operatori a consentire il modem libero e mi chiedevo se nel caso, effettuare il passaggio a Tiscali con modem libero potrebbe velocizzare le tempistiche?
4) Essendo il servizio di telefonia in VOIP per tutti gli operatori tranne TIM, è consigliato far fare il ribaltamento delle prese dall'operatore o si può evitare questa procedura senza incorrere in disagi sulla linea telefonica?
Mi scuso per il lungo messaggio e ringrazio in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e di rispondere alle mie domande.