Salve a tutti, come da titolo sto riscontrando problemi nella configurazione della mia linea telefonica su tim hub sbloccato DGA4132 con GUi Ansue, ho questo modem perché scelsi l’offerta senza router tempo fa, come qualcuno già sa ho sostituito l’ont al modulo SFP, e visto che mi ci trovavo bene prima con il tim hub, ho deciso di lasciarlo con la FTTH di wind. Lato internet mi ci trovo benissimo, mai nessun problema, mentre lato telefonia non ho mai provato prima d’ora a configurarlo, in questo periodo peró ho deciso di acquistare un cordless per necessità e di procedere con la configurazione. Ho chiamato windtre per la password voip che mi è stata fornita insieme alla username (che sarebbe il mio numero preceduto dal 39) il dominio “windtre.it” e il proxyserver “voip.windtre.it”
Ho fatto degli screen perché ci sono alcune voci che non so come configurare e ho girato un po’ sul web senza trovare tanto. Forse qualcuno potrebbe aiutarmi

Scusate innanzitutto per la risoluzione scarsa per le foto fatte da pc, ma sono da smartphone e la pagina del modem da cellulare nasconde alcuni dati e diventa poco intuitiva, ringrazio anticipatamente chi riesce a darmi indicazioni più chiare!

FraMatt Stai usando i DNS wind? Se no devi sostituire a voip.windtre.it l'IP, che puoi trovare interrogando i dns wind, da cmd: nslookup voip.windtre.it 151.5.216.15

Per il resto:

Registrar primario: voip.windtre.it
    Nome dominio: windtre.it
    Realm: voip.windtre.it
    Porta registrar primario: 5060
    Proxy primario: voip.windtre.it
    Porta proxy primario: 0
    Username: 390xxxxxxx
    URI:  390xxxxxxx

Fai attenzione che vedo un voip.windtre.ir nei tuoi screen

handymenny grazie mille per l risposta, appena posso, provo e ti faccio sapere

handymenny Fai attenzione che vedo un voip.windtre.ir nei tuoi screen

Si, giusto, ho provato così tante volte la configurazione guidata che probabilmente all’ennesimo test ho sbagliato a digitare

handymenny I dns sono quelli di wind, quindi non c’è bisogno di modificare voip.windtre.it con l’ip di wind

Ho fatto tutte le
      Modifiche da te mostrate ma nulla,

Non capisco se qui è tutto ok o sbaglio qualcosa

aggiornamento:
      ho tolto per curiosità la spunta su fxs 2 in mappatura ingresso/uscita e l'ho lasciata su fxs 1 e improvvisamente si è registrato ma riesco solo a chiamare, le chiamate in entrata non vanno

ricapitolando, il problema in realtà era qui

mettendo interfaccia wan e non voip la linea si registra subito, riesco a chiamare ma non ricevo le telefonate. cosa può essere?

Qualcuno sa rispondermi? Il problema c’è ancora, purtroppo non riesco a ricevere chiamate

• [cancellato]

Spesso quel problema è dovuto a qualcosa che non fa funzionare le connessioni in ingresso. Con il VoIP quando ricevi una chiamate è il server VoIP che contatta il tuo router per iniziare la chiamata. Se non ci riesce perché la registrazione non è completamente corretta, la registrazione scade, o qualcosa blocca la connessione in ingresso non riesci a ricevere.

6 mesi dopo

Qualcuno è riuscito a risolvere?
      sono nella stessa situazione, riesco a chiamare ma non a ricevere le chiamate.

Nei log trovo questo

SIP Call Signaling: SIP/2.0 403 Forbidden - SIP Message Sent

Qualcuno può aiutarmi per favore?
      Grazie

3 mesi dopo

handymenny ciao ma poi sei riuscito a farlo funzionare, a me fa chiamare ma non ricevo?

MichelePiampiano io sul tim hub l'ho usato solo una volta anni fa, ma non ricordo di problemi particolari.
        Hai verificato di aver abilitato tutte le porte FXS?

handymenny Si si tutto attivo riesco ad effettuare le chiamate in uscita . Ma se chiamo da smartphone verso il fisso la chiamata resta bloccata neanche squilla e dopo un po' si chiude.

handymenny Ok provo e ti faccio sapere anche perché non ho messo nulla nel campo URI, nonostante ciò chiama lo stesso 😅
            Devo apportare 2 modifiche

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile