• FTTCADSL
  • Davvero pensate che l'ADSL sia vicina al fine vita?

djrexishere se poi tu in vdsl vai di cacca e un problema tuo

Waoh.
Dire “è un problema tuo” quando uno può aver bisogno di internet anche per motivi lavorativo-universitari è molto triste, è il classico atteggiamento di chi pensa al proprio orticello e se ne frega degli altri…

eutampieri 8 metri di rame ma siamo ormai 50 dentro al cab attaccati quindi la diafonia non ce

• [cancellato]

Claudio7890 Dire “è un problema tuo” quando uno può aver bisogno di internet

Guarda che è quello che pensano le telco. Loro la connettività te la danno, poi se non va più tanto non gliene frega nulla, al massimo ti offrono un FWA.

simonebortolin Mantengo la parola data, questo è l'attuale armadio tre della situazione che ho citato prima.
    ( questa è la situazione della centrale complessiva
    nobody_someday )

Come vedi non c'è infrastruttura di TIM ma solo di un OLO ed è l'unico armadio di tutta la centrale non servito dal FTTC TIM.
    Quante utenze serve l'armadio "ex da palo"?

nobody_someday Supponendo che nell'armadio c'è siano 3 colonne di morsettiere da 20 di cui circa la metà per la primaria ipotizzo non più di 60/80

So che valtellina ha portato una morsettiera da 20 porte dall'armadio TIM al loro armadio per l'fttc. Immagino che sia comunque un ordine di grandezza reale. In zona ho visto ARL TIM messi in armadi identici a questo (anche in mezzo alla campagna).
      Mi sfugge francamente il supporto di cemento e perchè non abbiano optato per un armadio più grande che non richiedesse un rialzo.

Se hai una foto di una morsettiera da 50 ti confermo se era lei o più piccola...

nobody_someday Ci sono di vario tipo

Le più vecchie sono così

Le più nuove sono ancora più piccole

Io delle morsettiere classiche che conosco. Cioè quelle più bianche che hai messo nella foto, ho visto chiaramente una sola fila di doppini. Quindi desumo siano solo 10 porte.
          Tuttavia i tecnici stavano lavorando, Magari stavano attaccando altre porte... io non ho visto il lavoro finito.

un mese dopo

nobody_someday Piccolo aggiornamento. TIM ha attivato l'onu da centrale che copre quindi anche il famoso armadio tre.
          Ora la grande domanda è: TIM e gli altri OLO in VULA attiveranno a 2,3 km dalla centrale l'FTTC?
          A me sta copertura dichiarata non sembra molto sensata.

No no.. dslam da centrale (onu) che di fatto rende vendibile anche l'armadio scoperto... che però è solo a 2.3 km dall'armadio in foto.

Quindi di fatto, quei poveri cristi che attiveranno l'fttc con TIM avranno una linea da cani perchè erogata a casa di dio. Mentre i poveri cristi che attiveranno la linea con mynet dall'armadio avranno la linea disturbata dai primi poveri cristi che spareranno a potenze infinite. Una bella giornata devo dire.

nobody_someday no perché a 2.3 km arrivi si è no a 1 Mhz e quindi ci pensa di suo il dpbo.

Quindi su chi interviene, sulle fttc vicine o su quelle lontane?
                Considerando che tra l'altro il 99% delle linee dati in rame deve ancora fare il passaggio adsl fttc.. quindi immagino altri disturbi.
                FIn per carità l'onu da centrale lo capisco per chi è in rigida, ma in elastica non dovrebbero permettere la vendibilità.

nobody_someday a 2.3 km la VDSL raramente aggancia, interviene il DBPO sulle VDSL da armadio che è già configurato per le ADSL. Abbasserà la potenza delle prime 256 portanti. Nulla di che.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile