• FTTCADSL
  • Davvero pensate che l'ADSL sia vicina al fine vita?

Claudio7890 Nelle cosiddette aree a fallimento di mercato vanno di FWA.

Nelle aree a fallimento di mercato c'è OF con il piano BUL, ed è lo stato che ha approvato la tecnologia FWA.

Nelle altre aree (grigie e nere) ci sarà una buona diffusione della FTTH, poi ci sarà sempre il civico scoperto perché i lavori da fare sono troppo costosi o perché c'è quello che pensa che la fibra in condominio serva per le antenne 5G o ancora peggio quello che vuole la FTTH di open fiber ma non di tim.

simonebortolin ed è lo stato che ha approvato la tecnologia FWA.

Ho sentito dire che la FWA BUL sta avendo un modesto successo...

simonebortolin poi ci sarà sempre il civico scoperto perché i lavori da fare sono troppo costosi o perché c'è quello che pensa che la fibra in condominio serva per le antenne 5G o ancora peggio quello che vuole la FTTH di open fiber ma non di tim.

Gli ultimi due si commentano da soli (e lì basterebbero leggi più chiare e decise), è la prima casistica a preoccuparmi, l'Italia è piena di abitazioni simili.

Claudio7890 Ho sentito dire che la FWA BUL sta avendo un modesto successo...

Credo che è il più grande (in)successo dell'italia in ambito TLC dopo il progetto Socrate

Claudio7890 Gli ultimi due si commentano da soli (e lì basterebbero leggi più chiare e decise), è la prima casistica a preoccuparmi, l'Italia è piena di abitazioni simili.

Esatto.

Claudio7890 anche se la VDSL durerà molto di più) se le tecnologie wireless continueranno ad evolvere alle velocità attuali...

Perché? Secondo te il wireless evolve troppo lentamente?

simonebortolin Credo che è il più grande (in)successo dell'italia in ambito TLC dopo il progetto Socrate

speriamo per le prossime consultazioni gestiscano tutto meglio.

Arnoldt3 Perché? Secondo te il wireless evolve troppo lentamente?

Sto dicendo che, se tutto continua come sta procedendo ora, allora VDSL e specialmente ADSL sono finite...

Però, come insegnano le schede grafiche soprattutto, ma in generale tutti i prodotti basati sui semiconduttori basta pochissimo per causare una scarsità diffusa...

Arnoldt3 Perché? Secondo te il wireless evolve troppo lentamente?

Il wireless ha purtroppo da scontrarsi con le leggi della fisica. Non c'è ricerca scientifica e sviluppo hardware che possa trasformarlo in una vera alternativa all'FTTH (o futuri equivalenti).

Per aumentare le prestazioni del wireless ci sono solo due strade: aumentare l'ampiezza di banda / frequenza del canale di trasmissione e aumentare la codifica del segnale.
          Purtroppo entrambe le strade necessitano di un segnale "perfetto" sempre più esente da ostacoli, disturbi e attenuazione per la distanza. E quindi ogni nuova evoluzione "più veloce" sarà sempre più costosa/difficile/complicata da utilizzare nel mondo reale.

Qualunque cosa in wireless, tecnicamente sarà sempre e comunque un ripiego in peggio della connessione cablata (pure quella continua ad evolvere, non rimane mica "ferma ad aspettare il wireless").

• [cancellato]

simonebortolin Credo che è il più grande (in)successo dell'italia in ambito TLC dopo il progetto Socrate

A parte che si dice "credo sia"... Tutto questo astio solo perché non copre casa tua?
          Perché mi risulta che in molte altre parti la cosa abbia un risvolto ben diverso. Che siano in ritardo, che si potesse fare meglio, che il takeup al momento è ancora scarso causa assenza dei big e poca pubblicità ai meno tecno-addicted non lo fa diventare "un insuccesso", i risultati vanno valutati in 5 o 10 anni dal completamento, non a opere in corso.

[cancellato] no a me risulta che il 90% delle attivazioni vadano lo. Solo per questo, poi se sub appaltano l'installazione a tecnici eolo vedrai come si risolve tutto. Poi Teoricamente sono in visibilità con la bts BUL, ma non mi sono mai informato.

[cancellato] per questo ritengo che sia un fallimento, poi ovvio che tutto può cambiare.

Come per Socrate non ritengo che il fallimento sia la tecnologia, ma bensì le scelte commerciali/aziendali che lo hanno fatto chiudere.

Non ho nessun astio verso Open Fiber, e mai lo avrò (in quanto se prima o poi qualcuno coprirà casa mia sarà comunque grazie a OF che ha fatto svegliare i rivali), se per caso ti riferisci ai post molto vecchi su una città veneta. Beh io non vivo in quella città ed era sentito dire da chi vive in zone non servite da OF, che sembrano essere quasi nulle.

Ma ripeto per me il fallimento non è la tecnologia FWA simil Eolo 100, che ha tantissime possibilità, ma bensì la gestione delle squadre di installazione.

L'adsl e morta..da me l hanno proprio spenta 2 settimane fa quando e andato on l'ONU in centrale..se poi tu in vdsl vai di cacca e un problema tuo

Ricordo che l'utente sopra vive attaccato all'onu (lo dissella discussione su Fiscaglia credo)

djrexishere se poi tu in vdsl vai di cacca e un problema tuo

Waoh.
                  Dire “è un problema tuo” quando uno può aver bisogno di internet anche per motivi lavorativo-universitari è molto triste, è il classico atteggiamento di chi pensa al proprio orticello e se ne frega degli altri…

eutampieri 8 metri di rame ma siamo ormai 50 dentro al cab attaccati quindi la diafonia non ce

• [cancellato]

Claudio7890 Dire “è un problema tuo” quando uno può aver bisogno di internet

Guarda che è quello che pensano le telco. Loro la connettività te la danno, poi se non va più tanto non gliene frega nulla, al massimo ti offrono un FWA.

simonebortolin Mantengo la parola data, questo è l'attuale armadio tre della situazione che ho citato prima.
                    ( questa è la situazione della centrale complessiva
                    nobody_someday )

Come vedi non c'è infrastruttura di TIM ma solo di un OLO ed è l'unico armadio di tutta la centrale non servito dal FTTC TIM.
                    Quante utenze serve l'armadio "ex da palo"?

nobody_someday Supponendo che nell'armadio c'è siano 3 colonne di morsettiere da 20 di cui circa la metà per la primaria ipotizzo non più di 60/80

So che valtellina ha portato una morsettiera da 20 porte dall'armadio TIM al loro armadio per l'fttc. Immagino che sia comunque un ordine di grandezza reale. In zona ho visto ARL TIM messi in armadi identici a questo (anche in mezzo alla campagna).
                      Mi sfugge francamente il supporto di cemento e perchè non abbiano optato per un armadio più grande che non richiedesse un rialzo.

Se hai una foto di una morsettiera da 50 ti confermo se era lei o più piccola...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile