Technetium Giusto..perchè tim interviene costantemente per eliminare l'ossidazione dai contatti in chiostrina 😂
La risposta in frequenza di un cavo è poco influenzata da fenomeni tipo l'ossidazione superficiale, ma bensì da una ossidazione completa del cavo, cosa molto rara.
Technetium Ti dimentichi del fatto che un cavo degli anni 70 non è uguale ad un cavo fatto oggi. Sono entrambi fatti di rame ma hanno caratteristiche tecniche estremamente diverse. Prima fra tutti l'attenuazione alle frequenze di interesse per il trasporto di dati.
La risposta in frequenza e quindi l'attenuazione dipende di più dal mezzo trasmissivo che da quando è stato prodotto il cavo, comunque ovvio un cavo degli anni 70 non è uguale a quello di oggi, ma affermare che si possano guadagnare tantissimi kbps con un cambio cavo è utopistico e irrealistico.
Technetium Definisci meglio il compromesso perchè dipende dal cavo.
Cavo degli anni 70 a 700 metri vai, se è buona a quasi 30M.
Cavo degli anni 90 o 2000 alla stessa distanza si può avere anche 50-70M (diafonia permettendo), che allora inizia ad essere qualcosa di decente.
La mia esperienza: cavo anni da 0.4 mmq 90, a 700 metri fa 35-40 Mbps, all'inizio era arrivato a 45 Mbps, mai sopra i 50 Mbps (il mio vicino attestato sulla porta 1 dell'onu a 30 metri in meno di me stava a 50 Mbps in origine), ovviamente è possibile pure una velocità maggiore con cavi da 0.6 mmq, ma ripeto non credo che a 700 metri un cavo da 0.4 arrivi a così tanta banda. C'è comunque una troppa attenuazione e metà dello spettro è inutilizzabile, forse si riesce ad usare qualche banda in più a 4kbps. Ma poco e nulla.
massie Basta predisporre il passaggio, il cavo lo mettono quelli di OF/FC.