Salve, oggi è arrivato il tecnico Telecom per vedere quanto segnale prende con la fwa, ho visto che col cellulare faceva una specie di Speedtest ma dove gli dava dei valori, e mi ha detto che deve essere negativo e basso per essere un buon valore ad esempio -80, in tutta casa avevo valori scarsi tranne sul tetto dove dava un -94(oggi piove anche).
Premetto che ho un adsl che va 15/1.5 in lan quando nessuno la usa ed è molto instabile specialmente nei giochi online(non arriva la fibra)
Volevo chiedere se qualcuno qui ne sa più del tecnico e se quel valore può essere buono, da abbonamento mi è stato detto che va a 40down e 4 up il 4G in alcuni punti va anche 60/30 quindi io mi sentirei di rischiare di metterla, qualche indicazione? Ah dimenticavo il tecnico ha detto che con -94 di segnale potrebbe andare sui 20 in download in up suppongo sui 2/3. La mia fwa è outdoor e tra l altro da quanto è scarso il tecnico mi tocca chiamare L elettricista per farmi mettere un cavo lan dal tetto a in casa a spese mie perché lui non riesce
Grazie a chi risponde 😁

Oro , e mi ha detto che deve essere negativo e basso per essere un buon valore ad esempio -80, in tutta casa avevo valori scarsi tranne sul tetto dove dava un -94(oggi piove anche).

il tecnico sta parlando di RSRP=potenza del segnale utile ricevuto
    Si un valore di -80 è migliore di -94

Oro da abbonamento mi è stato detto che va a 40down e 4 up il 4G in alcuni punti va anche 60/30 quindi io mi sentirei di rischiare di metterla, qualche indicazione?

se non hai altre opzioni, tipo EOLO 100, FWA Open Fiber, fastweb FWA, e se con il tuo telefono vedi che la linea eè abbastanza stabile puoi procedere

Oro Ah dimenticavo il tecnico ha detto che con -94 di segnale potrebbe andare sui 20 in download in up suppongo sui 2/3

Non è certo quel valore a stabilire la velocità di connessione. Per farti un esempio, anche con un valore di -100 si raggiungono velocità ben più elevate

• Oro ha risposto a questo messaggio
    • KRZ e Oro hanno messo mi piace.

Io uso FWA ricaricabile e con valori 99fB si connette bene posizionando il modem nel `sottotetto[.

• Oro ha messo mi piace.

Camel90
      Ho guardato su open fiber, nella sezione dei cantieri per ftth c’è scritto che io cantiere è in stato 4(completo) però secondo in altra tabella manca ancora collaudo approvazione e che arrivi un operatore come la Tim ha mettere le offerte, il sindaco mi ha detto che ci vorrà almeno fine 2021, a sto punto procederei con L fwa di Telecom sperando dia buoni risultati, nella casa di mia nonna che è una via parallela alla mia distante 400metri ha eolo e va a 30/8.
      Io volevo fare Tim perché poi c’è L offerta dazn(serie A e Champions) a 20€ al mese per quello volevo rimanere su quella linea

Oro Se vuoi valutare anche Linkem scrivimi per una verifica di copertura!

Oro Procedi allora con Fwa Tim se ti interessa anche DAZN.
        Se puoi però ti consiglio prima di testare in vari momenti della giornata la linea 4G con una sim su un telefono e utilizzando l’app speedtest ookla su server Eolo o VF Milano.

Io con -90 di RSRP raggiungo la mattina i 110mbit in download, se ti può essere utile, e sono tra due settori. Ovvio che stiamo parlando anche di una tecnologia che ha tante variabili. L’unica è cominciare a provare con una sim secondo me.

• Oro ha messo mi piace.

D3de con sim della tim su telefono ho una media di 50mb in down e 20 in up, e a 200 metri c’è mia nonna con Eolo che fa 30/7 ( io ora vado sui 13/1) per questo ero orientato a metterla, poi é arrivato il tecnico che continuava a girare attorno alle pareti della casa esterne non trovando un gran segnale, poi L ho convinto ad andare nel tetto e alla fine gli dava un -94, diciamo che mi è sembrato un tecnico scarso… cercava i segnali dietro 4 muri spessi, per forza va male

Oro eh sì purtroppo come ho detto ci sono tante variabili. Io ad esempio vado meglio dentro casa che nel tetto.

Se riesci fai varie prove con il telefono durante tutto il giorno, giocaci, speedtesta la sera così vedi pressapoco se satura.
            Inoltre se vai su lteitaly.it e cerchi la tua zona, riesci a capire la posizione della bts e le bande che utilizza (quest’ultima registrandoti mi pare)

I fattori che entrano in gioco sono talmente tanti che è praticamente impossibile fare una stima della velocità che raggiungerai guardando solo RSRP, il tecnico ti ha sparato un valore completamente a caso.

Tra l'altro potresti anche avere valori radio ottimi ma velocità pessime se la BTS è satura (come nel mio caso).

Prendi una sim TIM e col cellulare fai un po' di prove per qualche giorno (magari proprio nel punto dove ti installeranno l'antenna outdoor) e vedi le velocità che prendi, se ti soddisfano bene, altrimenti lascia stare.

D3de

Io abito verso destra a 1 km più o meno,
              Se metto rete Vodafone mi da la stessa cosa ma 4G+ 3CA e se metto windtre mi da due segnalino blu vicini con scritto 4G+ 4CA
              Non so interpretare i dati puoi darmi qualche indicazione grazie😁

• KRZ ha risposto a questo messaggio

Oro Se metto rete Vodafone mi da la stessa cosa ma 4G+ 3CA e se metto windtre mi da due segnalino blu vicini con scritto 4G+ 4CA

da ciò che dici la copertura migliore sembrerebbe essere WindTre visto che ha 2 BTS 4CA*, comunque ciò che posso dirti è: fai prove. Con il 4G non si hanno certezze su nulla, prendi una sim W3, Voda e TIM e fai degli speedtest, vedi su che bts ti colleghi, quante bande aggreghi, i valori (sia radio che speedtest) che hai in giro per casa (o fuori se devi mettere un router esterno) e poi scegli la migliore

*2CA, 3CA, 4CA = è il numero di bande disponibili della BTS, più sono, meglio è. 4CA ad esempio vuol dire che ci sono 4 bande (B1, B3, B7, B20)

• Oro ha messo mi piace.

KRZ ok grazie delle info

Oro ma sinceramente non ho capito. Hai già chiesto l'attivazione di una linea fwa con TIM, è venuto il tecnico a casa, avete fatto le misurazioni ma velocità non ti soddisfavano e quindi hai mandato l'ordine in KO?
                  È andata così?

LoreBlack è andata che il tecnico incapace non sapeva far passare un cavo lan dall antenna sul tetto a dentro casa, sapeva solo forare muri, lui mi ha detto che ha registrato un valore di -94 come rsrp dicendomi che non è un gran valore e poi è andato via dicendomi di chiedere ad un elettricista di mettere il cavo dall antenna a casa, allora mi volevo informare un po’ in questo forum per capire se può aver senso metterla o no, solo che non c’è modo di sapere quanto effettivamente avrò di velocità io tecnico mi ha detto un più o meno 20mb in down e 2 in up, ora ho valori di 12 e 1.5 con adsl, prima di spendere per attivare una linea nuova che poi va peggio o simile a quella di adesso non volevo però alla fine L arriverò e come andrà andrà 😂

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Oro lui mi ha detto che ha registrato un valore di -94 come rsrp dicendomi che non è un gran valore

Per farti capire...

Quel segnale, che tra l'altro non è affatto male, è solo un indicazione...
                      Magari avevi rsrq e sinr ottimi e andavi a banda piena.

Camel90 diciamo che non mi resta altro che provare poi nella peggio vado come vado adesso con L adsl

Oro si con queste FWA il vantaggio è che prima si possono fare prove per testare l effettiva efficienza. Hai detto che nel vicino casa tua hai 1 BTS Tim, 1 Vodafone e 2 Wind? Se vuoi un consiglio, eviterei Tim in quanto ha solo 1 BTS e 2ca, è moto Facile che saturi

• KRZ e Oro hanno risposto a questo messaggio

Camel90 aggiungerei che molto probabilmente tra quelle 2 bande c'è la 20, la meno performante.

KRZ tra quelle 2 bande c'è la 20

Quello è sicuro come sicuro che domattina sorge il sole😂

• KRZ ha risposto a questo messaggio

Camel90 si esatto, però solo la Tim ha l fwa da me gli altri operatori non hanno offerte fwa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile