Scusate se riprendo la discussione, ma mi è sorto un dubbio.
Premetto che al momento non ho ancora il 4060, però sto valutando l'acquisto.
Il mio attuale operatore propone la ftth a 2,5gbit in download (attualmente io ho la 1000/500 sempre su rete open fiber), solo per i nuovi clienti, ma spero che più avanti si possa fare l'upgrade
Da quello che ho capito il 4060 ha la presa 2,5 e quindi si può collegare all'ont sfruttando la connessione 2,5 gbit, giusto? E fin qui dovrei esserci.
Il mio dubbio è questo, io ho in Fritz repeater 6000(collegato via cavo al modem) anch'esso con porta 2,5 (oltre alla classica porta 1gbit). Ma se avessi la connessione a 2,5 come faccio a sfruttarla anche sul Fritz 6000? Ovvero, il 4060 ha una sola porta 2,5 che però sarebbe occupata dall'ont. Quindi come faccio a collegare il 4060 e il Fritz 6000 sfruttando su quest'ultimo la connessione 2,5gbit? Il 5060 ha, come detto, una porta 2,5 e le altre sono tutte da 1gbit. Quindi se collego il cavo che parte dalla porta 1gbit del 4060 e la collego alla porta 2,5gbit del Fritz, dubito di poter avere sul Fritz repeater la connessione 2,5.
Se è così, praticamente l'acquisto del 4060 per me sarebbe inutile. In teoria dovrei prendere un router che abbia almeno 2 porte da 2,5gbit. Però magari sto dicendo cavolate!