Salve,

ho appena ricevuto il modem Fastweb NeXXt, ma non ho avuto ancora modo di provarlo, avrei un paio di domande:

1. E' possibile configurarlo in modo da usarlo solo come modem, insieme al mio router con OpenWRT, in modo da migliorare un pò la privacy della mia rete?
  2. E' possibile disabilitare fisicamente e anche a livello software il microfono integrato (che hanno deciso di mettere per l'integrazione con Alexa)?
  3. I tecnici Telecom che mi hanno fatto l'attivazione della linea mi dicono che sono costretto ad utilizzare il NeXXt (e non posso usare un mio modem personale combatibile), ma ricordo che quando ho stipulato il contratto Fastweb quella del call center non mi ha messo la spunta sull'utilizzo del modem libero, ma mi aveva garantito che potevo cmq usarne un altro. Qual è la verità in questo caso?

Inoltre che ne pensate in linea generale di questo router modem? A livello di privacy e sicurezza avete qualche feedback?

Grazie!

Giuseppe297 Qual è la verità in questo caso?

Che devi usare il NexxT

ma in tutto questo, c'è in giro qualche utente soddifatto del NeXXt? fossi in Fastweb mi farei qualche domanda (e magari proverei a darmi una risposta....😎)

Themau64 ah, è così terribile quindi?

Giuseppe297 a meno che… clonando il MAC address e impostando l'opzione 60 del DHCP puoi usare quello che vuoi tu, perdendo però le chiamate

• x_term ha risposto a questo messaggio

Bevilacqualex ma come router o anche come modem? Però volevo posso usarlo solo come modem e usare il mio router con OpenWRT no?

Giuseppe297 beh dipende perchè inanzitutto bisogna vedere se con fastweb nel contratto hai la dicitura modem libero senno la storia si fa complicata ,e poi non so su che tecnologia di rete sei

Giuseppe297 sei nella mia stessa situazione 😒
              Domani avrò l’attivazione della linea col bidone nero… proverò in tutti i modi a corrompere 🤣 il tecnico a farla con il mio Fritz.

Cmq non possono imporre l'uso del loro modem. Mandate una mail ad AGCOM e mettere in copia fastweb

• [cancellato]

yattaman_92 Mandate una mail ad AGCOM

No, non mandate una mail, compilate un reclamo ufficiale con il modulo D. E segnalate il comportamento scorretto dell'operatore che imbroglia il cliente.

Bevilacqualex FTTC nel mio caso. Ma in ogni caso per me la cosa più importante sarebbe usare un altro router e il NeXXt solo come modem! Purtroppo non ho la dicitura del modem libero 🤬

djpoppy eh ci avevo provato anch'io, ma nulla! mi hanno detto che devo usare quello Fastweb!

Giuseppe297 Io ho trovato questo sul sito di Fastweb, per configurare un modem alternativo e mi sembra strano che ti abbiano detto che poi usare solo il loro modem.

https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

Se in caso non funzionasse questa opzione di certo lo poi usare come solo modem e collegare un altro router in cascata a esso. Disabilitare impostazioni del Fastweb Nexxt, incluso la Alexa si fa tutto tramite App MyFastweb.

https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/installazione-nexxt-e-booster/#installare%20Nexxt

Se appunto eri collegato in FTTH con loro potevi usare il loro modem come solo ONT e anche la potresti collegare un altro router in cascata senza problemi.

https://www.hdblog.it/hardware/recensioni/n538503/fastweb-nexxt-recensione-modem-router-alexa/

Ho letto pure questo sul sito di Fastweb se fosti collegato in FTTH

Nel caso in cui il cliente sia attestato su tecnologia Fibra Ottica GPON, oltre alle credenziali fornite dal Servizio Clienti, verrà concordato un intervento di un tecnico Fastweb per la configurazione dell'ONT.

MUGSY-DOG grazie, allora appena ho modo di fare la prima installazione faccio delle prove e vedo se riesco ad usare il mio modem al posto del loro con i parametri di configurazione presenti qui.
                        Vi aggiorno!

Giuseppe297 non funzionerà come detto sopra da eutampieri perché dovete inserire la Option 60 nel DHCP e Fritz non ce l’ha nell’interfaccia grafica, devi usare fbeditor e gli altri router che ce l’hanno si contano su una mano. Ci sono thread su thread su questa cosa, c’è un motivo se la gente si sta lamentando…
                          Inoltre, dalla stessa pagina linkata qui sopra:

A far data dal 14 dicembre 2020, in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera Agcom 34/20/CONS, sarai tenuto a indicare al momento della sottoscrizione del contratto quale modem intendi utilizzare.

x_term eh avevo questo timore, ma ad ogni modo quando mi hanno fatto il contratto al telefono non mi hanno nemmeno proposto questa cosa del modem libero, non è corretto e dovrei fare un reclamo su questo!
                            Che voi sappiate, è possibile chiedere questa cosa agli operatori Fastweb del call center e farmi modificare la parte sul modem libero?

• Emmeci ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile