Ok aggiornamento, a questo punto mi serve un tecnico della Nasa...
Sono venuti i tecnici, anche loro increduli nel vedere la situazione, hanno comunque attivato dicendo che potrebbe essere un problema di configurazione, che a loro a volte le linee le potenziano, ma c'è da capire appunto il divario tra gli speed test.
Speedtest interno al router, fatto su speedtest con server automatico: 910Mb down w 200 Mb up
Speedtest fatto da 5ghz Telefono: 550 Down e 192 up
Speedtest fatto 5 ghz PC Tecnico (ufficiale fastweb): 492 Down 197 Up
Speedtest Cablato Pc Tecnico ( verifica attivazione ): 520 Down 196 Up
Speedtest Cablato (Cat7 + Aegis 3 con scheda da 1.5Gbit): 480 Down e 200 Up
Ora come vedete il divario dei test cablato fisso si mantiene stabile su due piattaforme diverse, le mie personali e quelle dei tecnici viaggiano alla stessa velocità, la voce fuori dal coro è quella del Tp Link Deco M5 che fa uscire fuori un risultato superiore a 900 in Down.
Se non fosse per questo avrei attribuito la colpa a qualche guasto nelle prese Ethernet del modem, ma se il Ruoter in cascata becca quelle velocità direi che il problema non si pone.
Quindi ho bisogno di qualche saggio samaritano che abbia qualche idea, per un colpo di testa finale.