• FTTCFastweb
  • Consigli pre-attivazione FTTC Fastweb 200/20

Buongiorno a tutti! Entro la prossima settimana dovrebbero attivarmi da zero una linea FTTC Fastweb 200/20.
Abito in un condominio e mio zio che abita nello stesso palazzo ha una 200/20 Tim che va effettivamente a quella velocità nel 99% dei test. Abbiamo la fortuna di avere la cabina Tim sotto casa.
Io ho già un Fritz!box 7590 che vorrei utilizzare, mentre Fastweb mi invierà comunque il suo NeXXt.
Mi consigliate di utilizzare subito il mio Fritz! appena mi attiveranno la linea o, come ho letto in qualche post, è meglio far “rodare” la linea con il modem router originale Fastweb per un po’ di tempo?

• x_term ha risposto a questo messaggio

djpoppy Io ho già un Fritz!box 7590 che vorrei utilizzare, mentre Fastweb mi invierà comunque il suo NeXXt.

Hai spuntato vero la casella modem libero durante la sottoscrizione?

x_term ehm… l’ho fatto in un punto vendita, non credo. Non posso comunque utilizzare il mio?

djpoppy hai la fonia? La risposta semplice comunque è no.
        Per il VoIP devi utilizzare un technicolor con il root e copiarti i parametri, mentre per internet devi clonarti il MAC

x_term considerato che la normativa prevede il modem libero (teoricamente con scelta in ogni momento anche sucessivo), non c'è modo di rimediare con fastweb ?

massie No, perché il problema sono le credenziali VOIP che al posto su un server sip pubblico sono su un server SIP privato con indirizzo 10.x.y.z e con una VLAN prioritaria.

@eutampieri ti dirà meglio come fare.

eutampieri mentre per internet devi clonarti il MAC

E la DHCP option 60… che è il vero motivo per cui è una rottura di scatole sul Fritz

massie finché ad AGCOM va bene così che puoi fare?

Grazie a tutti per le risposte. Della fonia non mi interessa, sarà una semplice linea “dati” e basta.
              Sono “obbligato” quindi a clonare il MAC? Non c’è modo successivamente di usare il proprio modem router con Fastweb semplicemente sostituendo l’originale e usando le impostazioni corrette 😕?

djpoppy le impostazioni corrette includono clonare il MAC address e la DHCP option 61 tramite FBEditor… purtroppo è così con Fastweb.

• djpoppy ha risposto a questo messaggio

x_term Avevo letto una guida online che comunicando il MAC a Fastweb dovevano abilitarti il tuo indirizzo sulla rete Fastweb FTTC. Non è piu cosi?

djpoppy non con i nuovi contratti da quello che so

• djpoppy ha risposto a questo messaggio

eutampieri aspetterò che questa settimana 🤞mi attivino tutto con il loro modem router.
                      Poi se non riuscirò a fare il settaggio… darò disdetta nei termini 😔
                      Volessi passare ad un altro gestore dovrò fare proprio la dismissione della linea o mi conviene traslocare con un altro provider?

Purtoppo come ti hanno detto sopra non c’è una soluzione ufficiale, è obbligatorio aver spuntato la casella.
                      Tuttavia, non avendo tu necessità di fonia, sul forum c’è la guida (mi sembra fatta da @rieges) per impostare il fritz mediante fbeditor, in questo modo risolvi in maniera casalinga

Filippo94 sul forum c’è la guida (mi sembra fatta da @rieges) per impostare il fritz mediante fbeditor,

Forse intendevi @Themau64 , io non ho un Fritz e non so utilizzare fbeditor. In un thread avevo scritto su quale riga bisognava agire per modificare l'indirizzo MAC, ma nient'altro.

Poi la "guida" tradotta da hack.technicolor... è un'altra cosa.

rieges si, forse si riferiva a me, anche se tengo a precisare che la mia "guida" era un mero copia/incolla da quelle che si trovano in rete (non ho conoscenze tecniche tali da consentirmi di partorire "guide" o tutorial 😎).
                          Detto questo, confermo che per i Fritzbox, per le FTTH con ont esterno su rete OF, con clonazione mac address della wan, impostazione del ID VLAN 835 e aggiunta della nota stringa con fbeditor, il Fasgtate è immediatamente sostituibile con i Fritz (provato con successo sia col 4040 che col 7590), senza passare dal 192193.

Aggiungo, per completezza, che comunque quelli di Fastweb evidentemente, col tempo, se ne accorgono perchè nella mia fastpage, mentre prima avevo la dicitura "modem Fastgate in comodato", adesso, dopo aver messo il Fritz ormai da alcuni mesi, mi appare la dicitura "modem generico"

7 giorni dopo

Grazie a tutti per i consigli. Oggi mi è arrivato il Nexxt e dopo l’attivazione l’ho sostituito con il 7590 moddato grazie alle vostre dritte… al momento funziona tutto, linea FTTC sotto Tim e no numero di telefono che tanto non utilizzo, solo dati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile