lucilucio per risolvere la stessa sono costretto a spegnere il fritzbox , attendere un po' e riavviarlo ...... to be continued 🙄

Devi provare a lasciarlo fare e attendere che torni da sola. Il Fritz dopo alcuni tentativi attende di più prima di riprovare, se non erro.

andreagdipaolo s ok , proverò ad aspettare come suggerisci ( anche se diversi operatori del 130 mi hanno sempre detto di spegnere e riavviare ) .....comunque resta sempre una " cosa strana " il fatto che vada via la connessione ( e le luci ONT non segnalano anomalìe di linea ) 🤔

25 giorni dopo

Come promesso, torno ad aggiornare la mia personale situazione sulle micro-disconnessioni che proseguono senza soluzione di continuità.

Nell'arco di un mese e mezzo circa, dal 25 luglio a oggi (11 Settembre) ho subito 12 disconnessioni con le medesime caratteristiche di cui si diceva sopra: una durata media di circa 30 secondi tra perdita e riattivazione della linea, led dell'ONT che non segnalano anomalie sulla rete, e riaggancio linea senza necessità di riavviare il router.

Ricordo che, oltre ad operatore Tiscali, l’infrastruttura di rete è quella di Open Fiber in area bianca (piccolo comune in provincia di Monza e Brianza), per ora PCN provvisorio in grado di servire circa 2500 UI, e router Fritz!Box 7530.

Personalmente ritengo che una media di circa 1 disconnessione ogni 3 giorni non rientri nei corretti parametri di stabilità di una rete.
      Non voglio dire che la connessione non sia utilizzabile, anche perché alcuni black-out sono avvenuti di notte, però quando la rete è in uso e si registrano queste anomalie, diventa un problema.

Mi permetto di chiedere a chi è intervenuto in questo thread ( @lucilucio @hento @macro ) se avete riscontrato ancora simili problemi, se avete risolto in qualche modo, o se siete venuti a capo delle ragioni di queste mini-disconnessioni.

Per chi volesse dargli un'occhiata, posto qui il link a un PDF con il registro eventi che traccia la mia situazione nel periodo sopra citato.

Grazie a tutti.

dactylium Disconnessioni così brevi ma ripetute sono tipiche dei PCN rilegati in ponte radio.
        Non è detto che sia così, comunque, ma è probabile.

Qual è il Comune?

andreagdipaolo Grazie Andrea.
          Il comune è Sulbiate (MB).
          Se potessi fare un controllo, te ne sarei veramente grato.
          Grazie ancora, buona giornata.

dactylium Non ci risulta nulla di grave, del resto anche tu in media hai una microdisconnessione a settimana se non meno.
            Abbiamo verificato sia altri utenti che altri operatori.

Per escludere problemi nella rete domestica assicurati di non avere ONT e modem su una ciabatta con dispositivi ad alto assorbimento e in caso compra un gruppo di continuità.

dactylium Ciao, sono anch'io di Sulbiate e noto queste disconnessioni di circa 30 secondi (operatore Tiscali).
              Però sono in orari e giorni diversi dalle tue, magari è qualcos'altro. Per farti un esempio, da quando ho riavvito il modem il 31 agosto (prima non le vedo più, ma ce ne sono state) noto:

• una il 02/09 poco prima delle 2 di notte
              • due il 06/09 durate qualche minuto intorno alle 9 del mattino

So che centra poco ma circa un mese fa ho notato che è stato realizzato il basamento e la recinzione per il PCN definitivo (non so ora a che punto sono).

andreagdipaolo Per quanto riguarda il ponte radio, vicino al mini PCN non ho notato nessuna parabola, ma magari è stata messa in un altro posto.
              Se vuoi ti posso mandare il codice cliente in privato (sono un vostro cliente) così nei prossimi giorni, quando hai tempo, puoi verificare.

emadox Credo sia inutile verificare, soprattutto se avete disconnessioni diverse.

Magari i down son brevi e ripetuti ma sono talmente brevi che non sempre vengono rilevati dal router.
                La connessione cade dopo che il router non riceve risposta ai keepalive, se per via delle tempistiche la linea manca tra un tentativo e l'altro nessun apparato si accorge del vuoto e la connessione non viene droppata.

andreagdipaolo Grazie Andrea.
                Router e ONT sono collegati ciascuno direttamente a una presa a muro, quindi mi sento di escludere problemi di alimentazione in tal senso.
                L’unica cosa che non capisco, da ignorante in materia, si intende, è se su una rete in fibra queste mini-disconnessioni siano da considerarsi normali o anomale.
                Io vengo da una rete aDSL su doppini che, per quanto limitata, non si disconnetteva mai.

emadox Ciao, anch’io ho visto che hanno predisposto basamento e recinzione per il nuovo PCN, che penso servirà più comuni quando sarà predisposto.
                Neppure io ho notizie circa le tempistiche di installazione.
                Il fatto che anche tu noti queste mini-disconnessioni ma in giorni e orari diversi mi fa però pensare che a questo punto il PCN non sia responsabile.
                Non so più cosa pensare, il test definitivo ci sarà quando installeranno quello definitivo.
                Se hai qualche nuova informazione in qualsiasi senso, scrivi pure in questo thread, grazie.

dactylium L’unica cosa che non capisco, da ignorante in materia, si intende, è se su una rete in fibra queste mini-disconnessioni siano da considerarsi normali o anomale.

Nessuna rete fissa dovrebbe avere disconnessioni, ma visto che sono così diradate e così brevi le considero un non-problema.

dactylium Il fatto che anche tu noti queste mini-disconnessioni ma in giorni e orari diversi mi fa però pensare che a questo punto il PCN non sia responsabile.

Questo non è corretto, secondo me.
                  Se fosse colpa dell'ISP e del suo server di autenticazione probabilmente cadreste insieme (e così farebbero tutti gli utenti del Nord).
                  Come spiegato prima è più probabile che ogni tanto il collegamento del PCN "singhiozzi" e che i modem solo in alcuni di questi cali si accorgano (perchè il controllo avviene ogni 10 secondi, mi sembra) e facciano cadere la connessione. Se il calo avviene tra un controllo e l'altro il modem non vede nulla, ma se avviene durante il controllo il modem dopo alcuni tentativi si arrende e fa cadere la linea.

dactylium

Dopo una settimana di assenza a cavallo di ferragosto causata da un guasto (non ho ancora capito bene se lato tim o tiscali), devo dire che le disconnessioni si sono parecchio diradate. Toccando ferro, la corrente sessione PPPOE è up dal 29 agosto.

andreagdipaolo Grazie Andrea, ora il quadro complessivo mi è molto più chiaro.
                      Ben hai fatto a correggere la mia errata interpretazione a proposito del PCN, può essere utile a chiunque legga questo thread, oltre che a me che sono qui anche per capire e imparare. 😉

hento Ottimo @hento, grazie anche a te per il tuo feedback! 👍

17 giorni dopo

aggiornamento della mia situazione : dal 14 Agosto non ho più avuto disconnessioni fino al 17 Settembre ( allego la schermata ) che ho risolto al solito " sistema " ( tolgo alimentazione all' ONT e Router , attendo qualche minuto e riaccendo ) . Ultime disconnessioni : 25 Settembre e oggi ( 30Settembre ore 18.30 circa ) ....alla prossima....👋

lucilucio che ho risolto al solito " sistema " ( tolgo alimentazione all' ONT e Router , attendo qualche minuto e riaccendo )

Il router si riconnette da solo, ma dopo alcuni tentativi il tempo di attesa prima del tentativo successivo si allunga fino a mezz'ora. Il riavvio non è necessario, ma accelera.

andreagdipaolo si , l' ho sperimentato sulla " mia pelle " ....comunque è anche la risposta più comune che ottengo dal 130 quando li chiamo per segnalare tali anomalie ......rimane l'alone di mistero sul perchè si verificano tali disconnessioni...🙄....to be continued....

4 mesi dopo
                            2 mesi dopo

lucilucio
                            ultimamente ha ripreso a presentarsi l' anomalia di cui sopra ....ieri , oggi (01/04/2022) ,,,vedremo i prossimi giorni ,
                            Comunque il sevizio assistenza non ha mai voluto prendere in considerazione che il problema potrebbe essere il router nonostante abbiano più volte appurato ( durante le mie segnalazioni ) che la linea era ok ma il router non trasmetteva ( via cavo e /o WiFi ) il segnale internet e, naturalmente , il telefono era OFF .

lucilucio Escludo categoricamente il router.
                              Magari c'è qualche problema nei circuiti di accesso o di raccolta ma non vedo guasti a RM-Finocchio.

andreagdipaolo
                                ...e , infatti , neanche LORO vedono guasti ....perché , sicuramente , non ce ne sono .
                                Ogniqualvolta si presenta tale anomalìa le luci sull' OTN sono sempre regolarmente accese ;
                                ma la luce " info " sul Fritzbox è spenta e , di fatto , io non ho internet a casa nè in wi fi , nè sul cavo che va al pc .
                                Al momento l' unica soluzione resta :
                                togliere alimentazione al router , attendere un minuto , riaccendere il router .
                                A volte è necessario ripetere la sequenza perché non si riconnette ( e la luce " info" sul Fritzbox resta spenta ).
                                ....fintanto che si risolve così ...vado avanti , comunque , il mistero resta !
                                ..... To be continued ...🙄🤞

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile