Come promesso, torno ad aggiornare la mia personale situazione sulle micro-disconnessioni che proseguono senza soluzione di continuità.
Nell'arco di un mese e mezzo circa, dal 25 luglio a oggi (11 Settembre) ho subito 12 disconnessioni con le medesime caratteristiche di cui si diceva sopra: una durata media di circa 30 secondi tra perdita e riattivazione della linea, led dell'ONT che non segnalano anomalie sulla rete, e riaggancio linea senza necessità di riavviare il router.
Ricordo che, oltre ad operatore Tiscali, l’infrastruttura di rete è quella di Open Fiber in area bianca (piccolo comune in provincia di Monza e Brianza), per ora PCN provvisorio in grado di servire circa 2500 UI, e router Fritz!Box 7530.
Personalmente ritengo che una media di circa 1 disconnessione ogni 3 giorni non rientri nei corretti parametri di stabilità di una rete.
Non voglio dire che la connessione non sia utilizzabile, anche perché alcuni black-out sono avvenuti di notte, però quando la rete è in uso e si registrano queste anomalie, diventa un problema.
Mi permetto di chiedere a chi è intervenuto in questo thread ( @lucilucio @hento @macro ) se avete riscontrato ancora simili problemi, se avete risolto in qualche modo, o se siete venuti a capo delle ragioni di queste mini-disconnessioni.
Per chi volesse dargli un'occhiata, posto qui il link a un PDF con il registro eventi che traccia la mia situazione nel periodo sopra citato.
Grazie a tutti.