Camel90 handymenny va bè che anche nel caso non andasse in roaming in 5g, si passerebbe al 4g.... Alla fine non è poi così essenziale.
edom Camel90 personalmente mi accontento del 4G, però se dovesse essere disponibile provo a fare giusto qualche test per vedere come si comporta, tanto ho 26 GB al mese da usare all’estero…
x_term edom credo ti convenga fare un test su Milano, in roaming il traffico viene messo in tunnel verso l'Italia, come in VPN (beh... tecnicamente lo è)
edom 5G Orange a Barcelona (Ramblas) con TIM Unica. Ho notato che se non selezioni l’operatore partner (Orange appunto), ti va al massimo in 4G+
cristopher99 edom 5G Orange a Barcelona (Ramblas) con TIM Unica. Ho notato che se non selezioni l’operatore partner (Orange appunto), ti va al massimo in 4G+ Hai pure W3 dietro? Se sì, anch'essa va in 5G oppure se ne rimane comodamente in 4G?
edom cristopher99 purtroppo questa volta non me la sono portata via (è stata una toccata e fuga, sono già tornato a Padova) ma la prossima volta me la porto via giusto per la curiosità di vedere
cristopher99 edom purtroppo questa volta non me la sono portata via Awww, grazie mille comunque <3 Mi sa che sarà una incognita finchè atterrerò ad El Prat tra qualche giorno
Camel90 cristopher99 per caso si sa quanto spettro si ha all estero e su quali frequenze lavorano i vari ISP per il 5g?
cristopher99 edom fammi sapere se anche W3 ha attivo il 5G in UE Ti aggiorno visto che oggi sono arrivato a Barcellona Nonostante la presenza di ben due siti N78 di Yogu- Yoigo e Movistar, su nessuno dei due si fila il 5G Stesso purtroppo per Orange, quindi W3 se ne dorme un po'a riguardo del roaming.... VF sPain vi accede in 2/3G ma niente 4G Almeno sono servito bene da Movistar (sopra) e Yogurt (sotto) però le prestazioni sono "meh"... E no, non sono cariche
cristopher99 Camel90 per caso si sa quanto spettro si ha all estero e su quali frequenze lavorano i vari ISP per il 5g? Dipende tutto dall'operatore estero per dove e come usano lo spettro 5G, se ha 100mhz di N78 usi quelli, se ha 10mhz di N1 usi quelli e così via Le uniche limitazioni potrebbero essere di velocità (ma questo varia in base agli accordi fatti tra gli operatori) e per le bande basse, se un operatore non ha 2/3G oppure ne ha poco; con 3UK, per esempio, non puoi andare in roaming su B20/B28 perché altrimenti perderesti le chiamate
edom cristopher99 Le uniche limitazioni potrebbero essere di velocità (ma questo varia in base agli accordi fatti tra gli operatori) e per le bande basse, se un operatore non ha 2/3G oppure ne ha poco; con 3UK, per esempio, non puoi andare in roaming su B20/B28 perché altrimenti perderesti le chiamate quest’estate sono stato in una carrellata di paesi UE (Austria, Germania, Spagna, Croazia, Slovenia) e, in nessuno di questi, il VoLTE funzionava (neanche con il 5G attivo). Con le chiamate, si andava sempre in 3G.
Camel90 handymenny ad un occhiata rapida, sembra proprio che in media altri stati hanno molto piu spettro di noi in Italia... Alcuni addirittura 110mhz di n78.
x_term Camel90 lcuni addirittura 110mhz di n78. 3UK ha 100MHz di N78 suoi, + 40MHz dall'acquisizione di Relish su cui sta girando LTE-TDD (tipo Linkem). O tipo EE che ha 50MHz di B7 + 45MHz di B3 (infatti il CA che vedo più spesso sul mio telefono è intra-band contiguous sulla B7)
cristopher99 edom in nessuno di questi, il VoLTE funzionava Purtroppo il roaming VoLTE è veramente poco diffuso tra gli operatori europei...
Filippo94 cristopher99 Purtroppo il roaming VoLTE è veramente poco diffuso tra gli operatori europei.. Interessante. Hai idea sul motivo?
edom peccato, anche perchè all’estero, vuoi perchè non sempre il wifi dell’alloggio funziona bene (o a pagamento), vuoi perché passi molto più tempo fuori, il 5G sarebbe un ottimo aiuto, almeno dal mio punto di vista. Quasi sempre capita di dover scaricare in fretta app (spesso pesanti) per usufruire dei servizi locali (taxi, metro, ticket per attrazioni, ecc.) e la velocità di download in quei casi diventa importante.