Buongiorno a tutti,
ho letto sul sito web TIM che gli utenti con un’offerta attiva in 5G hanno la possibilità di usarlo anche all’estero (dove disponibile, ovviamente) senza costi aggiuntivi (in particolare in UE, dove il roaming è incluso nell’offerta).
Qualcuno ha avuto esperienze in merito? E poi, qualcuno sa se si è obbligati a utilizzare l’operatore “partner” oppure è incluso con qualsiasi operatore?
Grazie mille

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

edom E poi, qualcuno sa se si è obbligati a utilizzare l’operatore “partner” oppure è incluso con qualsiasi operatore?

Secondo me solo con chi Tim ha preso accordi... Questo lo deduco dalla lista pubblicata da Tim sul suo sito. Per ogni nazione Tim ha un accordo con un operatore.

• edom ha risposto a questo messaggio
    • edom ha messo mi piace.

Camel90 la settimana prossima andrò a Barcellona e lo testerò sul campo, sarei curioso di sapere se esistono eventuali cap alla velocità

edom la velocità in 5G dovrebbe essere la stessa che hai in italia. Che smartphone hai? Alcuni limitano il roaming 5G

handymenny Alcuni limitano il roaming 5G

Alcuni chi intendi? Operatori italiani? Esteri?
          O le case produttrici di smartphone?

Camel90 O le case produttrici di smartphone?

This. Ad esempio per i Pixel il roaming 5G è abilitato solo per Vodafone. Non so a cosa serva o che senso abbia, ma mettono becco anche in quello

handymenny Che smartphone hai?

iPhone 12

handymenny va bè che anche nel caso non andasse in roaming in 5g, si passerebbe al 4g.... Alla fine non è poi così essenziale.

Camel90 personalmente mi accontento del 4G, però se dovesse essere disponibile provo a fare giusto qualche test per vedere come si comporta, tanto ho 26 GB al mese da usare all’estero…

17 giorni dopo

a Berlino funziona egregiamente, e non mi sembra che ci siano cap di velocità

• x_term ha risposto a questo messaggio

edom credo ti convenga fare un test su Milano, in roaming il traffico viene messo in tunnel verso l'Italia, come in VPN (beh... tecnicamente lo è)

• edom ha messo mi piace.

x_term

facendo un test su Voda Milano, il ping è davvero buono

2 mesi dopo

5G Orange a Barcelona (Ramblas) con TIM Unica. Ho notato che se non selezioni l’operatore partner (Orange appunto), ti va al massimo in 4G+

edom 5G Orange a Barcelona (Ramblas) con TIM Unica. Ho notato che se non selezioni l’operatore partner (Orange appunto), ti va al massimo in 4G+

Hai pure W3 dietro? Se sì, anch'essa va in 5G oppure se ne rimane comodamente in 4G?

cristopher99 purtroppo questa volta non me la sono portata via (è stata una toccata e fuga, sono già tornato a Padova) ma la prossima volta me la porto via giusto per la curiosità di vedere

edom purtroppo questa volta non me la sono portata via

Awww, grazie mille comunque <3 Mi sa che sarà una incognita finchè atterrerò ad El Prat tra qualche giorno

cristopher99 per caso si sa quanto spettro si ha all estero e su quali frequenze lavorano i vari ISP per il 5g?

Camel90 per caso si sa quanto spettro si ha all estero e su quali frequenze lavorano i vari ISP per il 5g?

Dipende tutto dall'operatore estero per dove e come usano lo spettro 5G, se ha 100mhz di N78 usi quelli, se ha 10mhz di N1 usi quelli e così via

Le uniche limitazioni potrebbero essere di velocità (ma questo varia in base agli accordi fatti tra gli operatori) e per le bande basse, se un operatore non ha 2/3G oppure ne ha poco; con 3UK, per esempio, non puoi andare in roaming su B20/B28 perché altrimenti perderesti le chiamate

• Camel90 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile