• Apparati e reti
  • Siti internet su server locale non viene aperto da google ma da firefox si

un anno dopo

ragazzi ho sempre questo problema chi mi aiuta? grazie

giulio21
    Firefox risolve con example.com

Mentre Chrome non risolve?

Stessa cosa se si utilizza l'ip locale del webserver?

bortolotti80 si diciamo di si, l'ip locale del webserver è diciamo una virtual machine quindi l'ip locale è condiviso con server dati, server servizi, webserver, inoltre è presente anche un altro sito in locale questa volta su macchina fisica e pure quello non c'è verso di aprirlo in rete locale ma solo da rete esterna

giulio21 pure quello non c'è verso di aprirlo in rete locale ma solo da rete esterna

Questo nemmeno con Firefox funziona?

Hai provato a vedere dai webserver se arriva qualche richiesta e che errore restituisce?

Prova a controllare se hai uno di questi problemi

https://unix.stackexchange.com/questions/545629/unable-to-access-apache-webserver-from-local-home-network

grazie per la dritta proverò con i suggerimenti descritti.

bortolotti80 Hai provato a vedere dai webserver se arriva qualche richiesta e che errore restituisce?

no proverò grazie del suggerimento

bortolotti80 Questo nemmeno con Firefox funziona?

si funzionano cioè si aprono con firefox da windows mentre i due siti locali non si vedono nè con safari, nè con firefox su mac aggiornato a ventura (prima di aggiornare a ventura si vedevano sia con safari che con firefox), appunto con macos ventura ho dovuto installare opera che me li fa aprire entrambi anche in locale mentre si sono bloccati sia safari e firefox, bel dilemma davvero

Non sono assolutamente esperto... Ma esistono varie versioni di cifratura https.. e le più vecchie vengono man mano dismesse. In teoria se la versione ssl non è supportata dal browser dovrebbe comparire un errore di cifratura, ma non vorrei che il tuo server in caso di problemi cerchi di ridirezionare il traffico in http. Che poi lo ridireziona in https generando un loop.

giulio21 bel dilemma davvero

Esatto, la soluzione è vedere come reagisce il webserver alle richieste, se c'è qualche redirect strano come dice Orione, perché analizzare il problema solo lato client difficipmente porterà a soluzioni

bortolotti80 niente da fare con chrome non c'è verso di aprire i siti appare sempre il solito errore:
              Impossibile raggiungere il sito "-----" ha impiegato troppo tempo a rispondere.
              Prova a:
              Verificare la connessione
              Controllare il proxy e firewall
              Eseguire lo strumento Diagnostica di rete Windows
              ERR_CONNECTION_TIMED_OUT

mentre se uso opera browser e firefox i siti si aprono senza problemi su windows 10-11,
              mentre c'è lo stesso problema di mancata apertura su macos ventura e pure lì devo usare opera (firefox non lo visualizza solo sul ventura)... mah...

giulio21
                Errore troppo generico, può anche non ricevere risposta dal webserver per chissà quale motivo

Nel webserver cosa succede?
                Arriva la richiesta e manda la pagina corretta?

bortolotti80 eh qui non ti so rispondere purtroppo... quello che non capisco è perchè opera funzioni sempre aprendo correttamente i siti mentre gli altri browser no o solo in alcuni casi...

alla fine ho trovato il modo di far funzionare chrome, ho disabilitato questa opzione:
                  Usa DNS sicuro
                  Consente di stabilire come connettersi ai siti web tramite una connessione sicura
                  Con il tuo attuale fornitore di servizi
                  Il sistema DNS sicuro potrebbe non essere sempre disponibile

voi sapete cosa significa questa opzione e come mai disattivandola chrome mi carica i siti in locale? che modifiche devo fare al DNS affinchè venga visto normalmente da chrome e mi faccia vedere i siti anche con l'opzione attiva?

giulio21 voi sapete cosa significa questa opzione e come mai disattivandola chrome mi carica i siti in locale?

in pratica questa opzione utilizza sempre dns esterni (tramite protocollo DoH), bypassando quelli di rete e il file host del sistema
                    Forse questo dominio viene risolto solo dai DNS locali? o viene risolto diversamente dai dns locali?

Come ti chiedevano più di un anno fa, devi verificare l'indirizzo IP nella tab rete dei dev tools

handymenny perdona, non ci ho capito niente di ciò che hai detto

giulio21 i DNS vengono utilizzati per tradurre i domini in indirizzi IP.
                        Con quell'opzione è possibile che vengano "bypassati" i DNS configurati sulla rete aziendale e come conseguenza di ciò forse quel dominio viene risolto diversamente.
                        In realtà ad essere più precisi, "DNS sicuro" dovrebbe fare la differenza solo se sulla rete aziendale si sta facendo "dns hijacking" o se magari c'è più di un DNS configurato

handymenny non che ci abbia capito molto di più ma ti ringrazio lo stesso della risposta... sicuramente quel che è certo è che c'è un conflitto sul DNS locale altrimenti i siti interni si aprirebbero anche con quell'opzione abilitata, il problema è adesso capire come andare a risolvere la cosa e far si che suddetti siti si aprano anche con l'opzione attiva... ma come?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile