Buone notizie: Oggi attivata la prima linea PosteCasa su FTTC con H2640. Il tecnico ha chiamato mezz'ora prima di arrivare (non ho sentito), era in ritardo di mezz'ora del periodo anunciato di due ore e si lamentava che "sopracaricano" le installazioni dalle centrali amministrative.
Ho provato di impostare VoIP nel H2640 subito dopo via FTTC ma non funzionava. Non so se si deve aspettare, ma non ho potuto aspettare per il setup della Fritz!Box già di proprietà per questa linea. FTTC con preset TIM nella Fritz!Box sembrava di funzionare subito anche prima di mettere login/pw Poste. Ho usato questo trucco per non dover chiamare il servizio clienti (e il tecnico era deciso nel dirmi devo chiamare servizio clienti per impostare il proprio modem): ho registrato sul cell. la conversazione del tecnico con la centrale e ha ripetuto login/pw che poi ho usato. VoIP nella Fritz!Box (con piccoli edits) funziona a meraviglia. Ho anche provato Fritz!Box con chiavetta USB ma li VoIP non funziona, il resto si.
Per la velocitá Fritz!Box sembra qualche % meglio del ZTE H2640 ma forse si dovrebbe lasciar correre tutti e due per qualche giorno e fare prove. La centrale DSL secondo Fritz!Box è Broadcom, dunque forse questo incide sulla velocità.
Adesso aspetto attivazione seconda linea per riprovare il VoIP nel H2640. Siccome li serve solo un telefono analogo "backup" over VoIP non sarebbe previsto usare altro Modem/Router. Altro particolare interessante: nel momento di ordine era disponibile solo FTTC, oggi su fibermap ho visto FTTH (Fibercop) finalmente disponibile. Devo vedere se tecnico mi attiva FTTH o se devo disdire tutto per riordinare.