Ludo21 La stessa cosa che è successa a me, tra l'altro io avevo contattato il 160 prima dell'emissione della fattura perchè nella home mi diceva che il mio metodo di pagamento predefinito era il bollettino. Mi hanno detto di fare una seconda richiesta di RID. Alla fine la bolletta mi è arrivata comunque tramite bollettino e nella home vedo ancora scritto pagamento tramite bollettino. Ho verificato anche nel portale della mia banca e ora vedo attivi due autorizzazioni RID. Ho ricontattato il 160 e mi hanno detto di non fare un unlteriore richiesta e che dalla seconda bolletta dovrebbe partire l'addebito tramite RID, non sanno perchè nella home continua a uscire bollettino postale.
PosteCasa Ultraveloce!
Piccolo OT: se mi porto la SIM extra che danno nella promozione in UK per un paio di giorni, funziona?
Più genericamente: per tutte le cose che faccio con la SIM che richiederebbero dei costi, come funziona?
La SIM nasce bloccata oppure fa tutto quello che voglio, poi mi trovo i costi "comodamente" in bolletta?
matte_car dovresti chiedere direttamente al centro servizi poste... me lo domandavo anche io.
matte_car Per la prima domanda non ti so dire.
La seconda posso risponderti avendo messo la sim nell'iphone la uso come linea dati o per chiamate tramite facetime o messaggi/chiamate su whatsapp. Ma quando provi a fare chiamata con la sim o inviare un sms ti arriva un sms automatico che ti dice che la linea non è abilitata al servizio richiesto. Infatti accanto a questa ho una eSim spusu che uso per il numero principale, non la rinnovo nemmeno più mensilmente perchè le poche chiamate che faccio le faccio partire dai servizi citati poc'anzi
matte_car Piccolo OT: se mi porto la SIM extra che danno nella promozione in UK per un paio di giorni, funziona?
No. E' una sim equiparata a FWA. Non va oltre i confini nazionali e non gode del roaming europeo.
Technetium Ottimo, non avendo mai avuto a che fare con SIM FWA, non avevo idea del fatto che nascessero limitate al suolo italiano; come al solito siamo tutti europei, finché fa comodo...
Stefa95 Quello perché è una SIM dati e non prevede altri usi oltre a quello.
- Modificato
matte_car Ottimo, non avendo mai avuto a che fare con SIM FWA, non avevo idea del fatto che nascessero limitate al suolo italiano; come al solito siamo tutti europei, finché fa comodo...
Non è per quello. Le sim solo dati sono escluse dalla normativa a livello europeo. Anche all'estero (UE) è la stessa cosa. Il gestore non è obbligato a dare il roaming EU su quelle sim.
È anche giusto.
Se non ti bastano i GB all'estero puoi mettere sul piatto 10 euro e fare una seconda sim tipo coop voce.. che ti fa usare tutto il bundle anche in roaming EU. Io ho fatto così passato.. poi torni e te la scordi.. scade da sola.
Technetium Aahhh ok! Quindi "SIM solo dati" e "SIM FWA" sono solo due modi diversi per chiamare la stessa cosa?
Nella mia ignoranza pensavo che la SIM FWA avessero un qualcosa che le equiparava ad una connessione fissa... (e neanche sapevo che le "SIM solo dati" fossero tutte limitate all'Italia, credevo che un minimo di gb per l'estero lo prevedessero anche loro)
Stefa95 Per "cose che faccio con la SIM che richiederebbero dei costi" intendevo cose come il roaming oppure servizi accessori che si attivano sui dati (ammesso che ne esistano), non mi riferivo a chiamate/SMS.
La domanda ho fatto anche bene a farla visto che di cose che non sapevo ce ne sono!
- Modificato
matte_car
L'operatore non ha l'obbligo di farle rientrare nel roaming europeo. Ma se vuole può fare quello che vuole. Non tutte sono limitate solo all'italia. Tim e Wind avevano sim solo dati che potevano essere usate anche in roaming in europa o anche negli USA se integravi l'offerta (SIM business).
Salve a tutti,
Meno di un ora fa hanno finito di portarmi la fibra in casa. I tecnici se ne sono andati dicendo che ci possono volere fino a 3 gg giorni perché poste arrivi la linea. Ci mettono davvero così tanto!?
Sono in area bianca FTTH con OpenFiber
Frederik
Quindi non hanno terminato il collaudo.
Se manca la connessione è perchè qualcosa non è stato configurato da OF e ci vorrà del tempo.
Probabilmente dovranno tornare per terminare il collaudo.
- Modificato
Hanno detto che era tutto finito e che la lineea si sarebbe arrivata da sola. E che non sarebbero tornati.
Ho chiesto perché mi sembra strano... Ai miei vicini la linea funzionava da subito
Frederik
Magari c'è un problema che si risolverà da solo.
Per esempio, ad un amico, è giù la connessione da stamattina alle 11.. niente PPPoE.
La prima cosa importante è che tutte le luci dell'ont (nero ? ) siano accese e verdi.
Technetium Per esempio, ad un amico, è giù la connessione da stamattina alle 11.. niente PPPoE.
Idem, è il tuo amico su OF? Ho pure rimesso il vecchio ZTE ma nulla...
L'ONT è nero, ci sono 4 luci (LAN PON Alarm Power) Le luci accese sono Power e LAN, La luce POE lampeggia
- Modificato
Technetium Si. Ho la sua linea sotto monitoraggio.
Per curiosità, come la monitori? Io uso freshping per vedere se è up ma non mi dà altre informazioni oltre a questo
Technetium Per fortuna che c'è la chiavetta
Peccato che ce l'avessi dietro io (la uso spesso in mobilità da pc) e sia dovuto tornare a casa per inserirla nel router, ma sì molto comoda in questi casi
Io ho scritto una mail all'assistenza, ma visto che sembra un problema generalizzato spero risolvano presto
Io ho la linea down (OF) dalle 11:15 circa....