simonebortolin a me interessa sapere da contratto se la sertori spa ( per conto di fibercop ) posa solo roe oppure mette anche predisposizione verticale ?
Desio aperto cantiere fibercop, arriverà O.F ?
OscarFarinetti Non si sà.
Solo Roe. Verticale multifibra alla prima attivazione, sempre se ci passa. Come condominio preoccupatevi che le Verticali siano libere e spaziose altrimenti assemblea e lavori. Le Verticali sono a carico del condominio, teoricamente dovrebbero rientrare nel 110% prossimamente.
Tempo fa, Open Fiber via Facebook mi confermò che Desio sarebbe stata coperta "con fondi privati" (cioè per confo di OF stessa, non -solo- tramite BUL).
La cosa che mi fa ridere è che in una palazzina nuova a Desio Sud hanno appena tirato una ventina di cavi telefonici da delle decadi pre-esistenti per attestarle al condominio nuovo... Spero che la posa del corrugato per far passare i cavi di rame sia servita anche per il futuro passaggio della fibra (sono partiti da un distributore pre esistente di un'altra UI).
Per cercare quali indirizzi sono pianificati su Desio, inserire su Fibercop.it "Desio, Via Lampugnani 2" e compariranno tanti cerchi verdi sulla mappa.
XGS-PON seregno o.f come privato ( nella foto e grigia come se nessuno la stesse coprendo ) ma d' dal 2019 che o.f sta scavando ( molte migliaia di u.i gia attivabili ) ma desio d' in giallo intervento pubblico ( penso io ) non penso che mettono i corrugati anche per la fibra
OscarFarinetti Come è già stato detto, non c'entra nulla il fatto che sia grigio o giallo, il BUL al 99% non ti riguarda, non guardare quel sito.
- Modificato
Procedono abbastanza spediti i lavori di FiberCop, anche in zone attualmente non segnalate sulla mappa ufficiale dei Lavori in Corso: qui, per esempio, siamo in via Volta, dove si sta facendo ampio uso dell'infrastruttura di illuminazione pubblica (grazie alla convenzione siglata con il Comune) per raggiungere i punti interessati, talvolta aggiungendo mini tombini. Sta spuntando anche un ARLO isolato (non sono presenti ARL nelle immediate vicinanze, ma solo a un centinaio di metri).
- Modificato
Aggiornamento: segnalo pesanti lavori effettuati e a buon punto nelle vie Trezzi e Tripoli (zona centro).
In particolare, via Tripoli è piena di ROE e verso la banca hanno montato un nuovo ARLO.
Fatto curioso, non è in una zona cerchiata nella mappa dei lavori di Fibercop.
Non vedo l'ora che si possa far sparire quello scempio di rame sopra al ROE.
Desio via gabellini angolo via bellerio impresa che sta posizionando tombini tim sta posando anche per open fiber
- Modificato
Questa sì che è una notiziona! (A meno che la ditta che sta lavorando per Fibercop non abbia scroccato un tombino di Open Fiber per poi fresargli via il logo... pratica già vista altrove con tombini di altri enti in altre circostanze).
Però con gli altri sette cantieri già aperti da FiberCop cosa fanno? Bucano di nuovo e piazzano la loro roba? Va bene che a Desio c'è la convenzione AGCOM del "usa tutte le infrastrutture pubbliche che vuoi, basta che dove puoi non scavare non scavi".
C'è da considerare che Open Fiber ha dalla sua l'estesa rete di dorsali Metroweb del 2000 diffuse in quasi tutta Desio ma abbandonate, che TIM non credo possa usare!
XGS-PON C'è da considerare che Open Fiber ha dalla sua l'estesa rete di dorsali Metroweb del 2000 diffuse in quasi tutta Desio ma abbandonate, che TIM non credo possa usare!
A Milano TIM le usa.... Comunque in qualsiasi caso quando si faceva la FTTH GOM a Milano gran parte di quelle dorsali le hanno cambiate, non ricordo se era perché era fibra multimodale o cosa...
- Modificato
Come da copione, sono passato stasera a vedere i tombini di Open Fiber nella zona segnalata e...... hanno fresato il logo, quindi è tutta roba di Fibercop. E' nato l'ARLO e hanno scavato parecchio, aggiunto tombini, tirato corrugati ai distributori dei palazzi e piazzato tutto l'arsenale (mezzi da lavoro, tombini, cavidotti).
Curioso il messaggio sotto al divieto di sosta: "LASCIARE LIBERI I CHIUSINI TELECOM NEI PARCHEGGI".
Certo che partire dalla conversione delle linee in rigida (che arrivano anche a 2 km verso Desio sud!!!) in FTTH era troppo furbo...!
simonebortolin con "dorsali" intendevo i km di tubi e tombini già posati in buona parte della città (per evitare di scavare).
errore mio !! Chissà dove avro preso l foto !! Adesso vedete che il logo open fiber dal tombino piccolo ( vicino al tombino fibercop) non c'è più
No, secondo me avevi fotografato proprio quel tombino, prima che fresassero il logo.
Hanno fatto la stessa cosa in via Garibaldi dove stanno mettendo un ARLO all'altezza del civico 114 (giardinetti): posato tombino Open Fiber, poi fresato.
Sul sito Fibercop, in via Lampugnani e Pio XI risultano diversi civici attivi in FTTH (suppongo che per ora abbiano finito i lavori sull'ARLO 36 a cui essi fanno capo)... però il sito TIM continua a proporre VDSL per quegli indirizzi.
XGS-PON lo so lo so !!! Sono passato proprio mentre fresavano