Non so se riapro una discussione con una questione che non c'entra con la discussione, ma credo che il problema nel mio caso è molto più sentito in quanto, avendo una sim con alpsim (per ora nattata, domani mi arriva la denat così il cambio ip mi capita 1 volta ogni 24 ore), e subendo il cambio ip ogni 4 ore, noto che ci sono vere e proprie sessione di 4 ore in cui verso 1.1.1.1 pingo anche 20ms di media, se non anche 18-19, e altre sessioni in cui pingo fino a 35-40ms, che mi rendono le sessioni di gioco non dico ingiocabile, ma tali da farmi rendere conto quando mi trovo nella sessione di 4 ore "buona" che pingo pochissimo e gioco come la mia vecchia fttc, e invece quando sto nella sessione "marcia" quando pingo altino ed è più ballerina.
Sono riuscito a riprendere su pingplotter l'andamento del ping a 8.8.8.8 quando è avvenuto il cambio: è evidente la dipendenza dall'instradamento backbone di windtre pessimo a sinistra:

C'è qualche modo per risolvere? o non si può fare niente?
Ora che ci penso, quando ero con windtre anni fa con la linea adsl, accusavo sempre giornate ma in generale periodi in cui andava tutto bene, e giornate in cui le sessioni di gioco mi andavano uno schifo, è da sempre che è così e non si può fare nulla?