Salve a tutti.
Un paio di settimane fa ho notato una cosa molto strana riguardante la mia connessione FTTh con WindTre. Ho questa connessione da metà marzo e nel momento in cui l'ho installata avevo dei valori di ping abbastanza ambigui, come un 25ms da roma per esempio (sono in provincia di salerno). Per carità, 25 non è malvagio, ma con un FTTH (600-700 effettivi in download e 200 circa in upload) mi sembrava un po' troppo. Provai anche ad aprire varie porte del modem a smanettare con le impostazioni ma nulla, sempre 25 da roma, e anche con console da gaming la situazione era la stessa (36ms su fifa per esempio). Mi misi il cuore in pace ma dopo circa due settimane avvene una cosa assurda: stavo giocano alla mia xbox con il solito ping (era 36 all'epoca) e tutt'un tratto il ping divenne 26-28: io non avevo fatto assolutamente nulla ma il ping rimase così. Finita la partita faccio lo speedtest sempre verso quel server a roma: 13ms! E la situazione per quanto assurda fosse è rimasta così fino al 22 circa di giugno. Il 23 il ping tornò immediatamente ai valori di 25 da roma e 36 su console dai server dello stesso gioco, qualche giorno fa per 24 ore è tornata sui 13ms da roma e 26 in game e ora è ritornata ai valori lenti (36 in game e 25 da roma). Considerando che sia quando le cose miglioravano o peggioravano io non ho fatto nulla, e che le impostazioni del modem sono le stesse (ogni volta che i valori cambiavano io ovviamente controllavo, e le impostazioni erano le STESSE), quale può essere la causa di questo mistero? Da persona che ne capisce poco non credo sia un problema di congestione, perchè i valori non sono mai fluttuanti: da pc é 25 O 13 e da console è 36-37 O 26. Grazie a chi mi aiuterà!
Ping FTTH Windtre con sbalzi immotivati
- Modificato
Guarda, io sinceramente se la connessione è ok non ci trovo nulla di anomalo. Delle "leggere" variazioni sul ping in ms in base all'orario/giorno scelto ci stà.
Il ping (tempo di riposta) non è un valore fisso (statico), ma dinamico.
Dai un occhiata qua, è ben spiegato come funziona
https://www.klik.network/servizi-telefonia-adsl-fibra/news.asp?ID=28&TITOLO=SIGNIFICATO%20E%20MISURA%20DELLA%20LATENZA%20E%20PING
Scusami, evidentemente mi sono spiegato male. Lo sappiamo tutti che il ping è un valore dinamico, ma non è normale questa variazione immotivata senza nemmeno mai fluttuare
- Modificato
DavideLeone Ma il jitter quanto è?
Comunque si sa che la rete W3 è non è così vuota e quindi magari c'è saturazione.
simonebortolin jitter sempre molto basso. Ripeto: NON è saturazione.
DavideLeone Se hai provato con i tracert mi fido. Mi sa che è comunque un problema non tuo.
simonebortolin Si ero anche io orientato verso questa idea, inutile chiamare quei pagliacci del sevizio clienti che nemmeno sanno cosa sia il ping
DavideLeone
Cambi di instradamento sulla rete di trasporto Wind, possibilissimo.
Comunque per verificare il ping non usare speedtest, fallo da linea di comando.
Un ping o o tracert verso qualche server di Milano, tipo:
speedtest.vodafone.it
asia.gamesnet.it
104.142.188.132 (server di Playstation Now a Milano)
MiloZ Cambi di instradamento così frequenti?
Comunque ho fatto il test da linea di comando e da 104.142.188.132 faccio 34ms
DavideLeone Ciao ho notato la stessa situazione io sulla mia linea windtre by open fiber (area bianca sicilia). A inizio contratto, dalla sicilia verso roma pingavo 30, dopo circa due settimane dall'attivazione ho iniziato a pingare 40 sempre verso server windtre roma e poi improvvisamente un giorno mi sono ritrovato a pingare 25 sempre verso roma e di conseguenza 34 verso milano. Ho provato a chiamare e segnalare questi problemi di latenza elevata al servizio clienti, ma come avrai capito non serve a niente. Sono arrivato alla conclusione che il tutto sta in problemi di instradamento che windtre ha con open fiber. Nel mio caso la latenza elevata è dettata dal fatto che dalla sicilia salgo a milano, dopo scendo verso il bras windtre che si trova in Campania e poi risalgo a milano per poi essere su internet. L'unica soluzione sta nel segnalare in massa questi problemi di latenza alla wind, solo così prima o poi prenderà in considerazione il problema e forse lo risolverà
DavideLeone
Sisi può darsi: o cambi di instradamento di Wind oppure di OF sulla tratta OpenStream,
- Modificato
Non so se riapro una discussione con una questione che non c'entra con la discussione, ma credo che il problema nel mio caso è molto più sentito in quanto, avendo una sim con alpsim (per ora nattata, domani mi arriva la denat così il cambio ip mi capita 1 volta ogni 24 ore), e subendo il cambio ip ogni 4 ore, noto che ci sono vere e proprie sessione di 4 ore in cui verso 1.1.1.1 pingo anche 20ms di media, se non anche 18-19, e altre sessioni in cui pingo fino a 35-40ms, che mi rendono le sessioni di gioco non dico ingiocabile, ma tali da farmi rendere conto quando mi trovo nella sessione di 4 ore "buona" che pingo pochissimo e gioco come la mia vecchia fttc, e invece quando sto nella sessione "marcia" quando pingo altino ed è più ballerina.
Sono riuscito a riprendere su pingplotter l'andamento del ping a 8.8.8.8 quando è avvenuto il cambio: è evidente la dipendenza dall'instradamento backbone di windtre pessimo a sinistra:
C'è qualche modo per risolvere? o non si può fare niente?
Ora che ci penso, quando ero con windtre anni fa con la linea adsl, accusavo sempre giornate ma in generale periodi in cui andava tutto bene, e giornate in cui le sessioni di gioco mi andavano uno schifo, è da sempre che è così e non si può fare nulla?
- Modificato
sharkkk
Come ben dici non c’entra niente.
Le variazioni che registri sono normalissime per una rete mobile LTE e 5G NSA.
No, non dipende dal backbone. È intrinseco nel funzionamento degli accessi mobili quella variabilità: o meglio
Puoi prendere un gruppo di Packet Gateway (il punto da cui esce il traffico mobile) con una lievemente migliore o peggiore latenza.
È tutto funzionamento atteso e non una anomalia
Se vuoi un jitter stabile vai di FTTC, non è adeguato il 4G.