Fillmore187
Per assistenza weekend. Come vedi dalle immagini prese dal contratto Dimensione, l'opzione che costa ulteriori 9 euro NON SOLO permette di aprire segnalazioni di guasti durante il weekend, MA ANCHE la garanzia che in caso di problemi intervenga un tecnico "entro il giorno lavorativo successivo". Senza questa opzione a pagamento, l'obbligo contrattuale e' intervento entro 10 GIORNI.
Poi mi aspetto anche che la situazione reale sia migliore e che non debba aspettare 10 giorni per risolvere un problema. Cosi' come mi aspetto piu' di 100 mega in download rispetto a quei 100 di obbligo contrattuale.

Alla fine, a parte pareri incoraggianti su un forum, io ho in mano solo un contratto come effettiva garanzia.
Come detto, il mio problema principale e' uptime, ma non e' neanche totalmente vero. La vera priorita' e' ricevere informazioni precise. Sapere se la linea cade per 10 minuti, 10 ore, o 10 giorni.
Per esempio, se cade la mia ADSL (sempre per problemi di zona) il giorno dopo posso andare a un negozietto qui vicino e siccome ci sono attaccate varie persone posso almeno confermare che sia un problema diffuso. In qualche modo riesco a reperire informazioni. E siccome e' un problema generale e ci sono tecnici Telecom/Tim di zona, di solito le cose, anche gravi, si risolvono celermente, perche' a questa infrastruttura sono attaccati anche gli uffici comunali e postali ecc...
Proprio oggi nella zona e' caduto TUTTO. E' caduta la mia ADSL, e' caduto Open Fiber, e' caduta addirittura tutta la rete mobile TIM. Ed e' proprio perche' posso andare a chiedere ad altra gente che posso almeno avere qualche tipo di informazione.
Se invece io sono per conto mio con "Dimensione" e si verifica un problema, non ho alcun tipo di referente esterno. Se mi cade la linea Venerdi sera, e non ho quei +9 euro di assistenza weekend, dovrei teoricamente aspettare Lunedi' mattina anche solo PER DOMANDARE cosa diavolo e' successo. E quali potrebbero essere i tempi di risoluzione. Questo per me e' il vero problema.
Tu dici che "assistenza nei weekend" non serve, ma poi scrivi un esempio dove chiami Dimensione sabato mattina. Da contratto questo non dovrebbe essere nemmeno consentito dato che l'assistenza telefonica, senza opzione, non funziona nel weekend. Quindi?
Alla fine dovrei semplicemente fidarmi che Dimensione offra un servizio molto migliore rispetto all'obbligo contrattuale. Ci credo anche, ma e' anche un po' un salto della fede, e aveva contribuito a fermarmi a Novembre quando ero gia' pronto a sottoscrivere. Proprio perche' avevo pensato che quei +9 euro fossero praticamente obbligatori per la garanzia di un buon servizio su assistenza e guasti.
Oltre a questo, mi ero convinto che l'opzione +4 euro per il Fritz di fascia piu' alta diventasse di proprieta' una volta che fosse stato pagato interamente. E che quindi i +4 euro fossero temporanei fino al pagamento dell'intero costo. Invece e' affitto perpetuo. Aggiungici la garanzia "relax" per i danni possibili e fanno: 30 euro base + 4 euro Fritz +9 euro assistenza +3 euro danni = sono gia' 46 euro mensili.
(tra parentesi, io voglio assolutamente cablare due computer + un altro affare esterno. Quindi in teoria non mi serve molto il wifi. Avrei dei vantaggi a passare al Fritz di fascia piu' alta o e' superfluo?)
Altra cosa che ancora devo capire e' la situazione in casa. La mia necessita' PRINCIPALE e' cablare con ethernet i miei due PC. Questi stanno al secondo piano. Per questo avrei bisogno che la "borchia" della fibra arrivi al 2o piano. Da li tiro un cavo ethernet e ho risolto. Se pero' non riesco a far arrivare la borchia al primo piano, ma me la mettono al piano terra, come diavolo li faccio passare due cavi ethernet, con la testata e tutto, che devono attraversare fisicamente DUE PIANI?
Quindi se loro arrivano e mettono la borchia al piano terra io avrei la fibra senza poterla usare. Oppure sarei obbligato a wifi. Oppure devo chiamare elettricista e bucare tutto per far passare questi cavi ethernet.
Come diavolo risolvo queste questioni nella maniera piu' sensata? (oltretutto che non ho la minima concezione tecnica riguardo questa classe di problemi...)
Per questo avevo pensato che, pagando qualcosa in piu', fosse possibile risolvere tutto quanto DURANTE il lavoro di installazione. Non solo per mettere la borchia, ma anche per garantire che io ci POSSA ATTACCARE ROBA.
La mia esigenza complessiva, la momento, e' cablare i due pc al secondo piano, piu' un cavo che poi torna giu' e porta internet anche al primo piano della casa. Se la borchia arriva al secondo piano, due cavi ethernet risolvono il problema, e poi dovrei fare un buco per mettere un cavo ethernet che va di sotto.
Se invece mi mettono la borchia "all'ingresso", quindi piano terra. Io dovrei bucare tutto per far passare TRE cavi ethernet (piu' testata), uno che va al primo piano, e altri due che salgono fino al secondo. E di non so quanti metri.
Mi dare dei consigli sensati per risolvere queste questioni?
Grazie.