Ciao @Hadx 🙂
Hadx Ma di dove sei? Non me lo spiego dove questi pseudo tecnici operino, io ho sempre trovato persone gentili e preparate.
Se ti dico "meno fanno meglio è", quale zona o meglio paese ti viene in mente (non per discriminare il mio paese/città) riferimento verso alcuni tecnici XD
Hadx L'attenuazione sembra corretta, corrispondente a circa 100-150 metri di cavo effettivi.
Hmm ma infatti prima vedevo dal pannello del mio Fritz!
lunghezza approssimativa della linea m 121
non capisco se è un valore reale oppure no, come faccio ad avere un cavo di max 150m, quando io sto realmente a 50m dal cabinet ?
Hadx Riesci a metterci anche il bitloading? Dovrebbe essere sotto la sezione spettro (è un grafico).

Hadx • Ci descriveresti il tuo impianto? Quante prese ci sono? Sai il punto in cui il cavo dalla strada entra in casa? (Sei in condominio o casa indipendente?)
Il mio impianto è semplicissimo, una cosa è sicura che dalla chiostrina fino casa mia ho passato i cavi insieme al tecnico, poichè quando 3-4 anni fà venne il tecnico aveva bisogno di aiuto, e sono stato io a portare gli attrezzi (scale/fili) -_- ma lasciamo perdere..
Infatti ritornando a noi, dalla chiostrina (che sarebbe appesa sopra un palo di un mio vicino di casa) esce un cavo aereo che va fino al palo vicino casa mia da li avviene una prima giunzione con un cavo di piu piccola dimensione in termini di spessore (sarà il doppino in rame penso) che entra fino casa mia fino ad arrivare ad una presa principale, da li il tecnico ha collegato una presa rj11 recente, ed proprio li che collego il mio modem/router. Quindi c'è solo una presa principale rj11. Si, il punto dovrebbe essere l'ultima giunzione dalla strada, che poi entra in casa, giusto ? Abito in una casa indipendente.
Hadx • Riusciresti a cercare la chiostrina vicino a casa e mandarci la foto dei numeri giallo che ci sono sopra?
Per quanto riguarda la chiostrina come ho detto prima è appesa in alto in un palo, vediamo se domani riesco a fare qualche foto con esito positivo, e ve la posto.