Non volevo assolutamente dire che l'inquinamento non ha ruolo, ma mi riferivo ai dati statistici per cui vi sono delle neoplasie polmonari con un incidenza nettamente maggiore nei fumatori e chiedevo semplicemente le fonti relative a quello che affermavi.
Ho letto lo studio che ha portato poi alla trafila di articoli di giornale e lo trovo molto interessante e di impatto perché pone luce sull'inquinamento ambientale in un momento molto importante come quello degli ultimi anni in cui c'è una maggiore sensibilizzazione alle tematiche ambientali. L'ho trovato interessante, tuttavia, ha anche una serie di limitazioni come indicato dagli stessi autori nel paragrafo "Uncertainties" per cui bisogna realmente valutare l'utilità e l'efficacia del loro metodo di paragone tra inquinamento nazionale/regionale ed equivalente numero di sigarette fumate passivamente.
Dalle conclusioni:
We developed a method that expresses the health risks of air pollution and the health benefits of better air quality in a simple, appealing manner. The method can be used both at the national/ regional and the local level. Evaluation of the usefulness of the method as a communication tool is needed.
Con ciò sicuramente l'inquinamento fa male però non posso ancora affermare che sia la causa principale nella genesi di alcune neoplasie polmonari. /OT
In generale faremmo meglio a preoccuparti di fumo attivo/passivo, smog e quant'altro piuttosto che di Wi-Fi oppure di rete del cellulare.