andrea2166 matteoc io non sono ancora riuscito a testare perché è solo in determinati siti l'n78 appena andiamo a Modena o Reggio provo.
andrea2166 gaulon io ho un amico con il realme x2pro e va molto bene, in teoria il software è simile.
matteoc Aggiornamento Ho effettuato i test in un'altra BTS N78 ed effettivamente in quest'altra funziona perfettamente. Quindi direi che sarà stato un problema di quell'altra BTS. Aggiungo che in 5G ho raggiunto 210 Mb/s, mentre bloccando il telefono in 4G sono arrivato a 75 Mb/s.
handymenny matteoc Il problema è che il dispositivo non rientra tra quelli certificati? Infatti ho trovato una possibile spiegazione del perché non vada in DSS No no. Anche quelli gli Xiaomi Qualcomm certificati hanno quel problema. Più che dalla certificazione dipende da se il produttore ha abilitato il DSS per SIM fastweb o meno. C'è un modo per risolvere il problema: https://forum.fibra.click/d/20559-chiarimenti-5g-fastweb/9 E giusto per precisare, tutti gli Xiaomi supportano il 5G non DSS di tutti gli operatori, da quel punto di vista non ci sono limitazioni. Quelli mediatek supportano anche il DSS per tutti
Camel90 handymenny E giusto per precisare, tutti gli Xiaomi supportano il 5G non DSS di tutti gli operatori, da quel punto di vista non ci sono limitazioni. Quelli mediatek supportano anche il DSS per tutti domanda stupida...perche negli smarthpone dedicati al 5g non usano tutti lo stesso processore? in questo caso sarebbe meglio MADIATEK cosi funziona in dss...
handymenny Camel90 ma non è colpa dei modem Qualcomm se i terminali Qualcomm solitamente limitano il DSS, è che di default il firmware ha una policy che limita il DSS e Xiaomi invece di toglierla aggiunge PLMN a questa lista (negli ultimi firmware hanno anche incasinato tutto per abilitare il DSS iliad). Samsung e Sony l'hanno rimossa ad esempio, alla fine sono sempre scelte del produttore
andrea2166 Camel90 perché nei processori dei top/medio di gamma non c è storia tra Qualcomm e mediatek. mediatek non sta facendo male nei base di gamma grazie a processori con 5g con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Camel90 andrea2166 avevo visto qualche comparazione tra snapdragon e mediatkez e molti articoli dicevano che sono molto simili nelle prestazioni...
andrea2166 Camel90 beh insomma se tutti i flagship android hanno snapdragon 888 e s21 ha un ottimo exynos 2100 un motivo c è dimensity 1100-1200 sono I due top di mediatek che vanno benissimo e costano poco ma sono sotto come prestazioni, anche come modulo 5g. Poi nell uso quotidiano ormai la differenza tra un medio e un top è sempre più sottile. Mediatek invece sta facendo un buon lavoro con le serie 700 che permette di offrire smartphone 5g a 150 euro che funzionano bene.