Ciao a tutti.

Ho comprato da una settimana un Poco F3.
Ho una sim Fastweb che da qualche mese è passata automaticamente su rete WindTre.
Nella mia zona, WindTre copre interamente con 5G DSS e una BTS ha anche N78.

Il telefono segna l'icona "5G", ma continua a navigare solo in 4G, secondo NetMonster.
Ho provato sia sotto copertura del solo DSS, sia sotto la BTS con N78 e rimane sempre connesso in 4G.

Il problema è che il dispositivo non rientra tra quelli certificati?
Infatti ho trovato una possibile spiegazione del perché non vada in DSS, ma non del perché non vada in N78.
Inoltre, sento spesso dire qui sul Forum che gli Xiaomi dovrebbero funzionare.
Forse occorre attendere che Fastweb lo attivi? Oppure devo fare richiesta io?

Grazie in anticipo.

matteoc Forse occorre attendere che Fastweb lo attivi?

Secondo me bisogna aspettare proprio questa buffonata di Fastweb.....

matteoc se vedi icona 5g lato fastweb è tutto a posto, io ho provato a mettere la mia sim in un poco f3 e segnava l icona 5g ma come quasi tutti gli xiaomi non agganciava il dss con fastweb. Non ho provato vicino a un sito n78 ma se vuoi appena l ho sottomano riprovo.

• matteoc ha risposto a questo messaggio

andrea2166 se vedi icona 5g lato fastweb è tutto a posto

Infatti è quello che pensavo anch'io.

andrea2166 Non ho provato vicino a un sito n78 ma se vuoi appena l ho sottomano riprovo.

Sarebbe utile, appena posso riprovo anch'io.

Camel90 Ormai è da più di un mese che sono su rete WindTre, è passata in automatico.

matteoc ma hai provato con più di un ripetitore con n78? Magari in quel momento quello aveva problemi o non è stato ancora attivato. Ah altra cosa in molti telefoni n78 viene realmente utilizzata solo in caso di scambio dati effettivo se no torna in 4g per risparmiare batteria.

andrea2166 No, purtroppo solo 1.
            Non ne ho altri vicinissimi.
            LTEItaly lo segna attivo da parecchio.

matteoc se fai speed test ti viene scritto 5g o lte a fianco al nome operatore una volta terminato il test?

Per farti capire

andrea2166 In DSS segna "LTE".
                In N78 non ho guardato lo speedtest.
                Appena posso ci riprovo e guardo.

matteoc e prova tenendo in barra notifiche net monster così vedi se prende 5g+4g

andrea2166 Segna sempre 4G "LTE-A".

matteoc cavolo possibile che non sia davvero compatibile🙁 l hardware è quello di un mi10t. Dai appena ne ho la possibilità recupero un f3 dal mio amico e faccio dei test.

matteoc Il telefono segna l'icona "5G", ma continua a navigare solo in 4G, secondo NetMonster.

1) Lascia perdere Netmonster, è estremamente inaffidabile nel dire le bande cui sei collegato.
                      2) Una specifica dello standard New Radio è il ULI (Upper Layer Indicator), che "manda un segnale" al dispositivo per indicare se anche nelle adiacenze ci sono celle con AAU 5G. Lo smartphone ti mostra 5G non perché tu sia effettivamente agganciato a bande 5G, ma perché ce n'è in giro da qualche parte lì intorno.

callfan boh quando io sono in prossimità di bts con n78 mi comprare sempre 5g+4g su net monster mentre ovviamente sotto N3 mi compare solo lte poiché dss fastweb su xiaomi Snap non funziona. Se fossi wind3 mi comparirebbe 4g+5g anche in dss.

callfan Lascia perdere Netmonster, è estremamente inaffidabile nel dire le bande cui sei collegato.

Anche nell'indicare "4G" o "5G"?
                          Cosa posso utilizzare di più affidabile per sapere se sono realmente connesso in 5G?

callfan Una specifica dello standard New Radio è il ULI (Upper Layer Indicator), che "manda un segnale" al dispositivo per indicare se anche nelle adiacenze ci sono celle con AAU 5G. Lo smartphone ti mostra 5G non perché tu sia effettivamente agganciato a bande 5G, ma perché ce n'è in giro da qualche parte lì intorno.

Questo l'avevo letto, più o meno.
                          Ma anche LTEItaly dice che quelle BTS sono coperte.

andrea2166 dss fastweb su xiaomi Snap non funziona

Ma perché? 😕

matteoc Ma perché? 😕

È una questione di certificazione, funziona con vodafone, wind3 senza problemi, ma xiaomi non l'ha certificato per fastweb, se uno ha il root si risolve con una stringa di comando.

andrea2166 C'è speranza che venga certificato a breve?

matteoc ah non so ma comunque non ti cambia la vita ti da solo più upload. Da me si passa da 60 a 90mbps

matteoc non rientra tra i certificati 5g di fastweb ( c'è una loro lista )

Camel90 😆😅

andrea2166 che smartphone usi ?

Ho fatto un'altra prova con N78.
                                  Come si può vedere dallo screenshot di LTEItaly, sono connesso alla BTS 5G.
                                  Ciononostante, come si può vedere dallo screenshot di NetMonster, aggancia solo 4G.
                                  Ho anche provato a fare 2 speedtest, a spostarmi, a mettere e togliere la modalità offline.
                                  Niente da fare, rimane sempre solo 4G.

gaulon che smartphone usi ?

Mi11 5g

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile