[cancellato] Geko Hai comunque la stessa subnet, 2a0d:3344:1b6c:abcd::/64, la parte host è spessissimo dinamica negli indirizzi IPv6. Dai messaggi vedi che ti assegnano un prefisso /56, ovvero hai tutte le 256 reti tra 2a0d:3344:1b6c:abcd::/64 e 2a0d:3344:1b6c:abcd::/64 a tua disposizione.
zayigo [cancellato] confermo /56 che funziona anche con il router Starlink in modalità bypass/passthrough, nei primi test che hanno fatto con v6 il prefisso era dinamico ma con il rollout esteso di questi giorni sembra statico
ag23900 edofullo Io so solo che su Aruba e PianetaFibra ci sono problemi, Isiline l'ha sistemato non si sa come e Dimensione invece numera la wan con una /64 unicast e quindi è tutto ok. Anche Aruba ha sistemato. Era un problema con il tag del CoS che veniva impostato a un valore che OF droppa, cioè qualsiasi CoS diverso da 0, 1 e 5. In questo caso era taggato con CoS 7 e quindi non passava. Su FiberCop/Fastweb in generale invece ha sempre funzionato tutto come doveva.
simonebortolin Geko una bella /56... Sulla staticità questo test non basta, però almeno non cambia ad ogni sessione. Comunque ti consiglio di censurare gli IPv6😅😅😅
Geko simonebortolin hai ragione, @edofullo ho provato a modificare i messaggi ma credo di essere abbastanza scemo per non capire come farlo, posso chiederti se puoi gentilmente censurare i miei ipv6? grazie
harbinger E' tornato IPv6 su Starlink. Non c'è alcun annuncio ufficiale però e suppongo che si possa ancora considerare come "sperimentale" almeno. Stamattina ho fatto qualche veloce prova e si riceve una /56. Poi, per motivi insondabili e misteriosi, ROS7.6 non vuole popolare il pool e, quindi, niente PD ma quello suppongo possa avere a che fare qualcosa col mio setup specifico (wan su vlan) e devo fare qualche prova.
harbinger LATIITAY Per adesso ho provato solo con icmpv6 e arriva. Nel weekend faccio qualche prova in più.
stefanino IPV6 e Starlink ..... finalmente da fuori si accede alla lan .... tutto ok più di 24 ore tutto stabile.. Anche se pfsense mi ha fatto sudare 😆
edofullo Per il momento lo lascio sperimentale, se mi confermate se è statico o dinamico nei prossimi giorni aggiorno. Magari verificate su un intervallo un po' più ampio, non necessariamente staccando/riattaccando.
LorenzoB Una domanda leggermente OT: Aruba assegna indirizzi IPv6 ai server di Web Hosting? Ho tra le mani un sito web di un'azienda che ha l'hosting Linux su Aruba però non ha IPv6 né mi sembra ci sia modo di attivarlo nelle pagine di configurazione. Sarebbe assurdo però che Aruba offrisse IPv6 ai clienti fibra e non sul proprio cloud.
[cancellato] LorenzoB Sarebbe assurdo però che Aruba offrisse IPv6 ai clienti fibra e non sul proprio cloud. I VPS hanno indirizzi IPv6, anche i più economici hanno almeno 16 indirizzi assegnati, se ne possono chiedere di più. In hosting non lo so. Virtual host sullo stesso IP è un po' un controsenso in IPv6 - ma non so quanti IPv6 riesce a gestire veramente una scheda di rete, e quanto complica la gestione.
edofullo Aggiornamento feb23 Inserito Wind3 sperimentale sul mobile, più info qui Aggiunti AirBeam e Connesi Tolto Starlink da sperimentale Cambiata leggermente la documentazione Rimosso tag di @mark129 che mi sa che gli stavo spammando la inbox ogni volta che modificavo il messaggio
handymenny edofullo Inserito Wind3 sperimentale sul mobile, più info qui Però non so quanto abbia senso usare gli stessi criteri sia per mobile che per fisso, cioè /64 e dinamico li considererei arancioni più che rossi per una rete mobile. La prima perché una subnet più grande è difficilmente sfruttabile per come funzionano smartphone e modem, la seconda perché una soluzione statica è più impossibile che altro, una sticky si potrebbe anche fare, ma difficile...
mark129 edofullo Rimosso tag di @mark129 che mi sa che gli stavo spammando la inbox ogni volta che modificavo il messaggio Non ti preoccupare, non accadeva: ed in ogni caso questo lavoro è tutto farina del tuo buon sacco, per cui bene così. 😉
matteocontrini edofullo Rimosso tag di @mark129 che mi sa che gli stavo spammando la inbox ogni volta che modificavo il messaggio Questo avviene solo la prima volta che menzioni un utente in un messaggio, le volte successive (anche se lo ri-menzioni in un altro punto dello stesso messaggio) non viene più ri-notificato (che io sappia) 🙂
eutampieri (AS3269 lol) ogni volta che viene aggiornata la discussione io ci spero, ma mi sa che ormai è una speranza vana!
edofullo handymenny Quando arriverà qualcun'altro sul mobile magari farò una nuova tabella, però ora lascerei così. Magari prossima volta aggiungo qualcosa nella note Devo anche capire come ordinare gli ISP che stan diventando tanti, se in ordine alfabetico o altro, a me piaceva tenere prima quelli grandi però potrebbe portare a problemi.