Buongiorno
Saro' lungo nello spiegare il mio problema perche voglio essere certo di essere il piu' chiaro possibile.
Sono "capitato" in questo forum cercando su Google tematiche inerenti alla mia e, dopo averlo lurkato per un po, vi scrivo il mio problema, con la speranza di ricevere qualche consiglio pratico per risolvere da chi e' piu' esperto di me 🙂
Mi sono trasferito da pochi mesi in un paesino della bassa bolognese e, visto che la fibra era servita solo da TIM ed in FTTC ho preferito, per il momento, attivare un adsl con Fastweb in wholesale, in attesa di tempi migliori, il contratto TIM era troppo penalizzante.
Il problema che si e' presentato fin da subito e' stato il rallentamento quotidiano dalle 17 a mezzanotte della velocita', fino a giungere ben sotto al limite garantito, parliamo quindi di 1/2 mega in download, mentre invece di mattina la linea e' perfetta, viaggia intorno ai 16 mega.
La linea della portante (19/1), i valori di snr, attenuazione e ping sono ottimi sia quando l'adsl "viaggia" bene, sia quando subisce i rallentamenti serali, i valori rimangono sempre ottimi, e' solo la velocita' effettiva che diventa ridicola. Da mezzanotte in poi torna di nuovo ai suoi 16 mega effettivi di velocita.
Ho aperto diversi ticket inutilmente, mi sono scontrato con un impiegata SIRTI di zona che imputava la colpa al mio router/impianto di casa, ovviamente e' impossibile visto che ho due router e li ho provati tutti e due, l'impianto telefonico di casa e' molto semplice, vivo in un monolocale, c'e' un RJ11 in entrata collegato al router e nient'altro.
Ho avuto molta sfiga nell'essere stato assegnato ad un centro di intervento SIRTI dove ho trovata un impiegata maleducata, scortese ed ignorante.
L'impiegata SIRTI ha, a suo dire "monitorato" la linea, ma sospetto che il loro monitoraggio si limiti a vericare la velocita' di allineamento del modem e basta, non la velocita' effettiva, a mia esplicita richiesta se hanno gli strumenti adeguati per verificare se e' presente una saturazione di qualche tipo in paese la loro sorprendente risposta e' stata "no, ma si sarebbe lamentato anche qualcun'altro". Ho raccolto diversi parere in paese ed in molti riscontrano lo stesso problema.
Insomma ha fatto il suo compitino "per noi e' tutto ok" ed ha chiuso la pratica senza voler sentir ragioni.
, anzi cercando di scaricare la colpa sull'utente finale, anzi la prima cosa che ha detto e' stata "a lei il problema si presenta la sera, ma noi la sera non lavoriamo" col sottointeso "da noi che ***** vuoi? Tieniti i tuoi problemi"
La mia impressione e' stata che non ne sapesse mezza e che quando ribattevo spiegandogli che avevo provato a cambiare router, cavi, computer non sapesse piu' che scuse inventarsi e che loro volevano cavarsela con un monitoraggio a terminale,giusto per dire "lo abbiamo fatto" ed amen.
Per fortuna, alla fine un paio di giorni fa un tecnico telecom e' venuto a controllare la situazione e,, una volta che gli ho spiegato i sintomi,cosi come li sto spiegando a voi, ha subito concluso che si trattasse di saturazione di banda da parte della centrale Telecom ed ha passato la pratica ai suoi colleghi con un "codice 5" che non ho ben capito che significhi.
Nel frattempo ho provveduto a registrarmi su "misurainternet" fare il test Nemesys ed inviare la pec a Fastweb, visto che comunque e' da Novembre che ogni sera ed ogni weekend internet diventa inutilizzabile dalla lentezza.
Forse e' per quello che Fastweb alla fine si e' decisa a far qualcosa.
Pero' la cosa e' ancora in alto mare,al punto che sto valutando di fregarmene dei costi di chiusura e passare ad un altro Provider.
Avete consigli da darmi sia dal punto di vista tecnico (da come ho descritto il problema puo essere saturazione?) che amministrativo (come raggiungere un tecnico vero di Fastweb e se c'e' qualche passaggio ulteriore che posso fare con fastweb per migliorare la situazione) ?
Grazie