Salve a tutti,
riapro questo mio thread di qualche mese fa per aggiornare sulla situazione cadute e disturbi su FritzBox.
Dopo l'intervento di metà Luglio del tecnico Telecom sul falso contatto nella chiostrina su strada, il Fritz ha ripreso la sua portante a piena velocità e non è più caduto per due settimane (quando poi ho dovuto spegnere tutto in quanto sono andato in ferie).
Al rientro a fine Agosto si è riconnesso senza problemi reggendo per una settimana fino a ieri, probabile quindi che il problema principale fosse in chiostrina, inoltre ho anche cambiato la scatoletta che porta il cavo telefonico al modem con una migliore ed un miglior cablaggio interno.
Ora però ho notato un'altra anomalia (e questa ricordo me lo faceva anche con il vecchio Sercomm):
ieri, quando ho acceso il pc alla sera, il modem si è disconnesso per poi riconnettersi rapidamente senza problemi.
Me lo ha fatto di nuovo anche questa Domenica mattina (mentre ad es. ieri mattina non è caduto e nemmeno in settimana).
In poche parole, pare che alcune volte, all'accensione del pc, il modem subisca qualche "sobbalzo" e perde la portante, e lo faceva ogni tanto anche con il vecchio Sercomm.
Il mio pc è collegato al modem via cavo lan, inoltre già da alcuni mesi ho uno stabilizzatore di tensione su cui ad una presa filtrata c'è solo il modem Fritz ed all'altra la multipresa su cui sono collegati pc, monitor ecc..
L'alimentatore del mio pc è anche di tipo filtrato, dunque non dovrebbe essere questo.
Magari questa cosa curiosa succede ad altri?
Spippolando un pò sulla rete ho letto di disabilitare la funzione di risparmio energetico della schede di rete del pc, ho provato, vediamo che succede.
Non escludo comunque che ora, con tutti rientrati dalle vacanze, vi siano di nuovo possibili interferenze esterne, considerando che anche con il vecchio modem sto fatto della disconnessione all'accensione del pc me lo faceva ogni tanto.
Grazie, ciao