GUARDA , io ho cablato casa con circa 180 metri di cavo Cat6 e Cat5e e messo uno o più frutti in ogni stanza.
Premetto che non ero esperto delsettore.
i primi crimpaggi un disastro....mi sembravano perfetti e poi si andava a 90 Mb/s..... Preso Tester da 12 euro... risolto ogni problema.... anche i lavori che mi sembravano perfetti con il tester soprivo che c'era un difetto, basta che il cavo per un millimetro non arriva fino in fondo e il danno è fatto.....
Ho messo 24 frutti Cat5E (oltre non li ho trovati) oltre a crimpare i vari collegamenti.... be ti dico che un buon 10% era stato fatto male, ma me ne sono accorto solo con il tester.... O meglio prima del tester collegavo il PC e vedevo cmq che la velocitò non era 1giga.... o dava sotto i 100Mb/s o sopra ma mai oltre i 300/500M/bs, con il tester scoprivo gli errorei fatti.... o fili invertiti (ad un certo punto la vista va in tilt) o fili che non erano crimpati correttamente....
Sinceramente non ho visto il motivo di mettere un CAT7.... visto il costo e il fatto che è molto più complicato farlo passare nelle canaline vista la grandezza e la rigidità...Per la velocità non mi sembra un buon motivo a meno che tu non abbia un decina di postazioni multimediali ...
Cat6 viaggi fino a 10 Gbps..... e sincermente da casa e già Fin troppo anche per tecnologie future.....
Il 99% delle persone non usa appieno neanche il 5E ........
Posto che nell'uso normale a meno di non star lì a scaricare a palla o fare speedtest è già difficile andare a saturare un gigabit.. che te ne faresti di oltre 10G a casa? Quanti hanno impianti con le 10GBase-T che costano 100€ a porta? Quanti un router in grado di tenere il NAT-ing a 10G?