gaulon non me ne venga per fiat ma le prime auto elettriche di successo con l'ellettrico sono quelle di mask prima era una scommessa incerta che nessuna grossa azienda al livello di volswagen ecc.. voleva puntare infatti hanno iniziato tutte dopo
Si ma le Fiat sono venute molto prima delle Tesla. Perché per le Tesla non varrebbe che le Fiat sono state create prima?
gaulon non lo ho detto furbescamente ma l'ho fatto apposta perchè e cosi ne sono testimone prima in azienda tutti blackberry a gogo , i palmare di microsoft con windows mobile erano di nicchia ( tra l'altro ne possedevo uno )
Ripeto la domanda perché per gli iPhone non vale la cosa di chi sarebbe stato creato prima? Cosa differenzia un iPhone da un Sony-Ericsson P900? E come questa fattispecie si correla con la presunta "ispirazione" di Powershell?
gaulon Jobs persona che non stimo per il suo voler creare sistemi chiusi con iphone ha fatto una genialata ha unito varie cose e ha creato un prodotto in se che non esisteva nel mercato ( io la penso cosi e il mercato pure )
Un dispositivo per fare telefonate con schermo tuoch? Non esistevano sul mercato?
gaulon se vuoi mettere che sia la stessa cosa di powershell che alla fine è una cosa parallela alla shell unix anche se tecnicamente diversa ( be sono sistemi operativi diversi ci sta che lo sia ) non era nulla di nuovo tu stesso dicevi che le shell testuali ci sono sempre state
Powershell c'è anche per Linux, io la uso anche sui miei Raspberry PI, non c'entra nulla il sistema operativo.
Le differenze nella "filosofia" sono indipendenti dal sistema operativo e le differenze non dipendono dal differente sistema operativo, ma dalla differenza di approccio che hanno voluto adottare. Poi alcune piccole differenze ci sono nella presenza di alcuni comandi ma questo è un dettaglio poco rilevante.
Comunque quando si fanno delle affermazioni bisogna essere in grado di argomentarle: perché Powershell sarebbe "una cosa parallera alla schell Unix"? E perché se mi dai ragione continui a lasciar intendere che Powershell sarebbe qualcosa di derivativo delle shell Unix?
gaulon si e dopo ci siamo spiegati meglio mi sembra non voleva essere una cosa ne denigrante per windows che comunque i suoi problemi li ha ( aspetto ancora il nuovo filestystem ) come li ha linux
In realtà sembrava esattamente volesse essere una cosa denigrante e continua a sembrarlo.
Fra i tanti problemi che ha Windows il filesystem credo sia proprio l'ultimo...
gaulon prima di poweshell che versione prima di chiamava windows host scripting mi pare non c'era una linea di comando funzionale come la shell unix
è risaputo che anche in microsoft usano linux per certe cose avranno usato la shell unix e si saranno ispirati a fare qualcosa di simile per il loro sistema operativo
Praticamente tu ti stai inventando una narrazione e la stai facendo passare come fossero dei fatti realmente accaduti.
Il Monad Manifesto è dell'agosto 2002 probabilmente stavano lavorando a Powershell già dalla seconda metà del 2001 tu puoi dirmi che nel 2001 in Microsoft usavano Linux e per questo hanno deciso di ispirarsi alle shell Unix?
E per questo motivo il creatore di Powershell (letteralmente colui che l'ha inventata) scriveva: "Upon inspection, what is widely considered a UNIX stronghold is in fact a flawed implementation of this model." Oppure "While the basic model is extremely powerful, its intrinsic flaw is the tight binding of these operations and the use of unstructured text for integration. This requires clumsy, lossy, imprecise text manipulation utilities."
Ed ancora "The traditional model reflects the state of the technology that was available at the time it emerged. .Net provides a new set of capabilities and opens up the possibility of new approaches. These new approaches
allow us to replace the traditional model with a decisively superior one. That model is Monad".
Da queste parole traspare tutta la voglia di ispirarsi alle shell Unix...
Comunque non hai risposto alla domanda: in cosa Powershell si sarebbe ispirata a Unix? Quali sono gli elementi di Powershell che evidenzierebbe una ispirazione da Unix?
gaulon è come dirti che il nuovo windows 11 non si ispira come grafica a kde ?
Ora al di la del fatto che sia vero o meno questa cosa (e non credo proprio sia vero), ma perdonami capisco che tu voglia per forza cercare un modo per dare un senso a quello che dici, però non si può essere così incoerenti cioè mi stai citando KDE riguardo le GUI e Windows? Seriously?
E tutto i discorsi fatti prima riguardo a chi avrebbe fatto qualcosa da 0? A cosa fosse nato prima? A chi avrebbe creato un prodotto che non esisteva sul mercato? A chi è stato il primo "decente"?
Ma veramente fai? KDE è stato rilasciato nel 1998, Windows è del 1983...