pietropierantozzi Ho appena scoperto, da una delle tante mappe di copertura 5G che si trovano in rete, che la mia abitazione dovrebbe essere coperta dal 5G di WindTre. L’antenna non dovrebbe essere nemmeno troppo lontana…se è quella che penso io meno di 2km in linea d’aria. È possibile fare un attivazione di tipo FWA per la mia abitazione sfruttando proprio il 5G? Considerando il fatto che abito sperduto nella campagna forse sarebbe la mia unica possibilità di avere una connessione internet sopra i 100mb (attualmente ho Eolo 100). Grazie
Dani25 pietropierantozzi parere personale Tieni assolutamente Eolo 100 se ti funziona bene e hai banda piena. Con il 4g/5g windtre avresti troppi svantaggi, come limiti sui GB utilizzati, mancanza di ip pubblico, disconnessione e cambio di ip ogni 4 ore, saturazione, ping di almeno 30ms su Milano, jitter alto. Nonché una spesa di almeno 500/600 euro tra modem 5g e antenne
gaulon pietropierantozzi si beh è + o - un finto 5g meglio eolo 100 se ti va bene Camel90 che cambia?, io ho la bts che ha entrambe le cose
pietropierantozzi Dani25 Ciao, intanto grazie della risposta. Si con Eolo 100 essendo ad 1,6km dalla BTS con visibilità diretta ho banda piena (102 download / 20,5 upload). Il ping in realtà è abbastanza alto anche adesso, sempre sui 26/27ms su Milano (non ho mai capito perchè). Non pensavo si dovessero spendere queste cifre per realizzare l'FWA in 5G e che la connessione fosse così "precaria". A questo punto penso proprio che mi convenga tenermi Eolo 100 e sperare in un aumento di banda in futuro. E in un calo di ping magari😂
Dani25 pietropierantozzi dovessero spendere queste cifre per realizzare l'FWA in 5G Purtroppo si, ci sono letteralmente 2 modem fissi 5g in commercio e costano quello. Per la stabilità si, non c'è proprio paragone tra Eolo 100 e il 4g/5g, così come i tempi di riparazione di eventuali guasti Quando una BTS va giù possono volerci anche 5 o 6 giorni prima che la sistemino (soprattutto se si parla di Wind ahah) invece Eolo sono molto più rapidi nel gestire eventuali problematiche. E poi non avrai mai limiti o blocchi se scarichi troppo a differenza del 4g (che intorno ai 550gb corri rischi)
Camel90 pietropierantozzi ti confermo anche io quello che ti è stato suggerito, non abbandonare mai e poi mai Eolo 100. E poi che 5g sarebbe?
Camel90 pietropierantozzi sinceramente non ne ho idea e non so cosa significhi ahaha Se guardi su LTE Italy la BTS a cui ti agganci lo dice. Come per informazione nel caso fosse DSS non cambia niente dal 4g...
pietropierantozzi Camel90 ma sto vedendo che su questo sito il tipo di cella arriva fino al 4G+, non da nessuna cella in 5G
Camel90 gaulon ma scusa perché ancora a dire ste cose che uno è finto e l.altro vero? Forse non sai che più di mezza Italia preferisce (con Wind) dss a n78. Copertura molto più ampia parità di spettro si va meglio in dss, grazie anche alla priorità data. Upload migliore... N78 è si una frequenza 5g, ma se non hai spettro non vai da nessuna parte anche con il 5g vero.... E cmq non solo Wind usa il dss. E precisando il dss è una tecnologia, non è il 5g... Magari l avessero usata anche per il 4g
gaulon pietropierantozzi https://lteitaly.it/ da pc da smartphone mi sembra che ti dice anche a che bts sei collegato
gaulon Camel90 ci siamo fraintesi mi sa io sono felice cliente wind non mi lamento mica 😆 però pubblicizzarla come rete 5g effettiva sul sito è un pò una presa in giro
Camel90 gaulon però pubblicizzarla come rete 5g effettiva sul sito è un pò una presa in giro E pubblicizzare 5g n78 a 20mhz di ampiezza non e' una presa in giro? Con quel poco di spettro Wind fa benissimo a usare il dss.
Dani25 gaulon come rete 5g effettiva È una rete 5g effettiva, solo che allo stato attuale delle cose, con così poco spettro a disposizione, non possono spegnere il 4g e passare tutto sul 5g