• FTTCTIM
  • Prestazioni nuova linea TIM CONNECT XDSL

Perdonate la mia incompetenza in materia ma vorrei sapere se le prestazioni della mia nuova linea NUOVA TIM CONNECT XDSL 100/20 sono buone (riporto così come leggo dall'applicazione MyTim):
Velocità corrente downstream 81,98 Mbps
Velocità corrente upstream 10,98 Mbps
Margine di rumore downstream 7,9 dB
Margine di rumore upstream 2,2 dB
Attenuazione downstream 7,1 dB
Attenuazione upstream 2,2 dB
Potenza downstram 15,3 dBm
Potenza upstream -23,9 dBm

Il test di velocità Linea (sempre con l'app MyTim) dà i seguenti risultati 78,88 Mbps download e 10,58 Mbps Upload.
Il tecnico TIM mi ha detto che dalla centrale partono con 82 Mbps in download e 11 Mbps in upload per loro impostazione (non capisco perchè non 100/20).
Il paesino è piccolissimo e sono collegato direttamente alla centrale (non ci sono colonnine con il cappello rosso).
Non ho acquistato il modem nuovo ma ho riciclato un vecchio TIM SMART MODEM (scolapasta bianco).

Mettendo l'indirizzo su Planetel mi dava e dà tuttora:
FTTCAB-VDSL da Centrale WHS
Dist. stimata dalla Centrale: 160m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 45/10
Come mai tutta questa differenza?

• Stv89 e Hadx hanno risposto a questo messaggio

VincenzoLaRussa diciamo che per essere su rete rigida vai più che bene! Di solito attestano su profilo 30/3 nelle ftte.l unico mio dubbio è quell snr di 2.2db in upload, penso sia dovuto a tutta la diafonia che si crea su una rete rigida

VincenzoLaRussa Mettendo l'indirizzo su Planetel mi dava e dà tuttora:
    FTTCAB-VDSL da Centrale WHS
    Dist. stimata dalla Centrale: 160m
    Velocità VDSL stimata Down/Up: 45/10
    Come mai tutta questa differenza?

La differenza sta nel fatto che i calcoli di planetel solo solo stime, sono dati creati in base alla distanza senza tenere conto di altri fattori come derivate e diafonia. Solitamente sono abbastanza pessimisti, per ciò nella maggioranza dei casi la velocità effettiva e maggiore rispetto quella stimata.

VincenzoLaRussa Il tecnico TIM mi ha detto che dalla centrale partono con 82 Mbps in download e 11 Mbps in upload per loro impostazione

Non è vero.

Mettici le statistiche che trovi su 192.168.1.1, sono come quelle dell'app ma con alcune aggiunte.

Edit: Sulla scolapasta non ricordo se le attenuazioni in frequenza sono mostrate. Vediamo.

Ci descriveresti il tuo impianto? Quante prese hai?

Hadx solo scolapasta plus le mostra, l’altro no

• Hadx ha risposto a questo messaggio

andrea2166 Ah ecco appunto, che inutilità.

matteocontrini ha aggiunto il tag TIM .

Hadx sono fuori qualche giorno, quando rientro metto quanto più informazioni ricavabili dallo scolapasta.
        Quando è venuto il tecnico TIM per l'attivazione ha provato la velocità della linea con un suo apparecchio e gli dava circa 80/10 Mbs in Dw/Up. Meravigliato anche lui (specialemnente dell' Upload) ha chiamato davanti ame non so chi (credo il suo capo) il quale gli da detto che dalla centrale sono preimpostate queste velocità, ma non ho capito il motivo. A me comunque andava bene ed essendo comunque superiori alla banda minima garantita non ho protestato. L'impianto di casa non credo possa avere influito sulle misure perchè il cavo della linea voce non l'ho ancora inserito ed il router è collegato direttamente ad una presa DSL Rj11 che viene direttamente da fuori.
        Dal router poi, essendo una casa su quattro piani, parte una linea dati cablata abbastanza complessa (con switch intermedi per consentire ramificazioni nonchè una rete wifi mesch) ed in cui tutto sembra funzionare perfettemente.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

VincenzoLaRussa Ma ha collegato il Golden Modem e avviato test di linea? E l'ha superato? Ho i miei dubbi.
          Guarda l'SNR in up, 2,2dB quando la Tim lo setta a 6dB. Non so come possa essere stabile.

VincenzoLaRussa il router è collegato direttamente ad una presa DSL Rj11 che viene direttamente da fuori.

Intendi che la presa è collegata direttamente al drop (cavo Telecom che arriva dalla strada)? Allora va bene.

Hadx si, la presa è collegata direttamente al cavo Telecom che arriva dalla strada.
            Per il resto (Golden Modem, SNR, ..ecc), perdonami ma no no capito nulla perchè, purtroppo, le mie conoscenze in questo campo sono molto limitate.

Ho appena rifatto il test (da remoto tramite l'app. MyTim) e mi da questi valori:
            Velocità corrente downstream 81,98 Mbps
            Velocità corrente upstream 10,98 Mbps
            Margine di rumore downstream 7,9 dB
            Margine di rumore upstream 6,1 dB
            Attenuazione downstream 7,1 dB
            Attenuazione upstream 2,2 dB
            Potenza downstram 15,3 dBm
            Potenza upstream -23,9 dBm

Spero di non avere sbagliato a copiare prima..🙁

VincenzoLaRussa Può essere che prima avessi sbagliato a copiare... perchè è tutto identico a prima tranne appunto il Margine SNR in up, che ora è corretto.
              E infatti prima avevi scritto 2.2 dB, che guardacaso è esattamente l'attenuazione che hai in upload. Magari in futuro fai degli screenshot e carica la foto, è più veloce per te e spesso è più leggibile per chi legge 😉

Comunque non capisco come mai hai solo 10 Mbps in upload, sei comunque abbastanza vicino al cabinet.
              Quando puoi, posta le statistiche complete e non quelle dall'app.

andreacos92 grazie per la disponibilità, appena possibile posto gli screenshot completi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile