HenryK
Quando parli di cose assurde o inspiegabili con me sfondi una porta aperta perchè in questi ultime anni ne ho viste veramente di tutti i colori tra FTTC ed FTTH, però bisogna cercare di capire bene cosa accade.
In pratica il problema che descrivete, se ho capito bene, è questo: si verifica un ritardo aggiuntivo nei giochi (una sorta di input lag "occulto") che però NON si evidenzia in un latenza maggiorata in game (e do per scontato neppure nel monitor) e neppure in pacchetti persi (sempre dai sistemi di diagnostica interni ai relativi giochi). E' così?
Quindi a logica il fenomeno non dovrebbe riguardare la linea in sè, perchè se fosse così, la questione dovrebbe palesarsi sulla latenza, non trovi?
Cioè, per esempio, il famoso Interleaved delle ADSL non è che aggiungesse latenza "astrattamente", era effettivamente visibile la differenza rispetto al fastpath.
In questo caso se la latenza rimane OK (nel senso valori di ping nei server coerenti con quelli da linea di comando) verrebbe da pensare che la causa sia da ricercarsi altrove.
Considerato che avete già effettuato molte prove, l'unica cosa che mi sentirei di suggerire ancora, è cambiare il router\modem (indipendentemente dal fatto che sulla carta abbiate usato apparati buoni\adeguati), giusto per fare qualche ulteriore tentativo.