• FTTC
  • Statistiche linea Golden modem o?

Ragazzi ma per quanto riguarda l'attenuazione della linea per sapere quella più veritiera su cosa dovrei basarmi? Cioè mi spiego meglio..
Golden modem 10down 10upload
Modem Tim hub+ 48down 18upload
Fritz box 20 down 20 upload

Distanza totale casa/chiostrina 120m chiostrina/arl 170. Totale 290m

• Hadx ha risposto a questo messaggio

MirkoS quanto riguarda l'attenuazione della linea per sapere quella più veritiera

L'attenuazione non è un valore univoco.
    Andrebbe specificato sempre a quale frequenza si riferisce una certa attenuazione, altrimenti è un valore inutile.

Ogni modem che hai listato mostra l'attenuazione a frequenze diverse.

Per avere valori utili serve l'Hlog, che permette di vedere l'attenuazione lungo tutto l'arco di frequenze utilizzate.

Hadx

Anche il fritz da 70 euro va bene per hlog o solo quello da 230?

• macro ha risposto a questo messaggio

MirkoS
        No quello non va bene, è un router senza alcun modem DSL.

macro quindi l'unico che dispone del hlog è quello da 230 giusto?

macro

Anche questo va bene?

Up

MirkoS No, è sufficiente anche un modello meno costoso, però assicurati che sia un modem-router (praticamente che abbia l'ingresso DSL per inserire il cavo telefonico) e non solo un router. Ad esempio il 7530 costa poco più di 100€

• MirkoS ha risposto a questo messaggio

edivad99 questo pero va bene in caso?

MirkoS se ti riferisci al 6890 sì va bene, avendo la parte DSL

Hadx

Eccolo maestro! Non me ne intendo sinceramente, però vado ad intuito, le prime due onde sono 2 derivate lunghe esterne, mentre le altre sono corte dentro casa?

MirkoS Hai seriamente comprato questo Fritz? Hai buttato soldi tra il suo modem LTE completamente inutile

MirkoS mi sembra molto strano quel HLog all'inizio, derivazioni forse? Hai fatto sezionamento dell'impianto?

dadadani In realtà mi serviva LTE per usarlo quando sto fuori al mare con linea solo dati, comunque è proprio quello che vorrei capire.. In realtà no , però credo che Hadx sappia già la risposta senza vederlo sezionato

dadadani ehh lui ha più prese in casa ed è in SLU fastweb con fonia analogica tipo...

una bella rogna

deve avere almeno 2 derivazioni in casa.... e molto probabilmente pure contatti ossidati

• MirkoS ha messo mi piace.

simonebortolin Esatto tipo adsl. L'impianto è in parallelo, ho 5 prese attive in realtà 😆

Eccolo hlog su singola presa e statistiche della linea, il fritz dice 309 metri, facendo un calcolo veloce dall'arl a casa dovrebbero essere all'incirca 280 metri, però ci saranno almeno 15metri di cavo nel tombino perché l'installatore non gli andava di tirarlo , quindi diciamo un 300 metri..

MirkoS ho 5 prese attive in realtà

Ti servono realmente? Nel senso: meno ne hai meglio è.

Cioè guarda come è migliorato l'hlog con una sola derivazione di 6 mt, mentre prima ne avevi una di 17 mt, una di 9 mt, ed una di 6

simonebortolin

Queste sono le statistiche adesso, è diminuita un po' la distanza, prima dell'aggiornamento del Fritz il broadcom ( se non erro il dslam chipset sarebbe ) era un 192.20, poi aggiornato il fritz all'ultima versione è diventato 12.0.20

Quindi dici che c'è solo una derivazione di 6 metri esterna?

MirkoS Quindi dici che c'è solo una derivazione di 6 metri esterna?

6 metri è un po' poca per essere esterna. sinceramente non ne ho idea, potrebbe essere ovunque, di sicuro è migliorata parecchio la portante, di sicuro non influisce troppo su UL3, e forse potevi beccare qualche tono oltre i 7000.

• MirkoS ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile