seymourddr Ciao E' da poco più di un mese che sono allacciato con FTTH in Area Bianca (Arsiero) con Tiscali. Fin dall'inizio altri utenti della zona mi segnalavano ping relativamente alto per essere una FTTH. Volevo capire se possiamo fare qualcosa a livello di segnalazione per migliorare la situazione o dobbiamo solo aspettare in santa pace. Ecco un Ping verso Google e verso Cloudflare
Filippo94 seymourddr Fin dall'inizio altri utenti della zona mi segnalavano ping relativamente alto per essere una FTTH. Il ping non varia in base alla tecnologia di accesso (specifiche casistiche a parte). Quello che cambia è in base all’operatore/instradamento. A volte si notano ping alti se il PCN non è quello definitivo ma temporaneo (intanto almeno si allacciano i clienti, poi viene sostituito)
seymourddr Filippo94 si da quello che ho capito il PCN non è quello definitivo. volevo capire se si può far qualcosa per segnalare la cosa a chi di dovere.
x_term È sicuramente uno di quei PCN collegati a Milano con quello che capita. OpenFiber farà sicuramente upgrade dei link, ma con i loro tempi. Tiscali (e qualsiasi altro operatore in OpenStream) ovviamente non c'entra nulla dato che la loro competenza inizia a Milano.
Technetium Anche secondo me è con minipcn. Ultimamente è un fiorire di comuni sede di pcn che è poi un minipcn. Anche il mio comune è diventato sede pcn in corso d'opera perchè manca la dorsale al pcn originario che sarà posata quando faranno l'infrastruttura nel comune che ci divide dall'originario pcn.. nel 2023 😄
seymourddr Grazie per le informazioni. Quindi bisogna attendere upgrade OF giusto? Segnalarlo può servire a qualcosa eventualmente?
andreagdipaolo Se ne era già parlato qui. https://forum.fibra.click/d/10541-arsiero-zane-santorso-e-limitrofi-aggiornamenti/