Alla fine il problema non è stato risolto, nonostante la situazione sia migliorata, grazie a una segnalazione a Vodafone da numero con offerta commerciale. In casa uso una sim Very mobile che mi dà ottimi valori.
Per quanto riguarda la situazione precedente, ci sono momenti in cui lo speedtest è perfetto e raggiunge i massimi valori possibili da contratto con Unomobile, in tarda notte (penso dall'una in poi, ma non sono certo; sicuramente alle 02:40 ho avuto i risultati descritti sopra) e tanti altri momenti della giornata in cui i valori sono molto più bassi: per esempio adesso (20:18/19 circa) ho appena eseguito un test con l'app Nperf e ho avuto 5,93 Mb/s di media in down, 3,85 Mb/s di media in up; 143 ms di media di latenza con 469 ms di jitter. A livello di funzionamento tecnico c'è qualcosa che posso leggere per capire un po' meglio il motivo di questa diminuzione delle prestazioni? La mia supposizione è che in tarda notte il numero di terminali connessi sia molto minore, perciò quasi tutta la banda che viene erogata dall'antenna è disponibile per il mio test, cosa che non succede durante la giornata poiché le persone si collegano al 4G+/4G.