Sono passate due settimane dall'ultima volta che ho sentito qualcuno riguardo a questo problema, più precisamente due settimane e mezzo.
La TIM è intervenuta due settimane fa in qualche modo, prima se riavviavo la mattina avevo 22Mbps e verso le 11/12 avevo una disconnessione accompagnata da una perdita di 5Mbps, che entro sera diventavano 10. Successivamente la disconnessione è stata sostituita dal torrente di errori CRC. Prima dell'ultimo aggiornamento invece è stato eliminato anche il torrente di errori CRC, e mi rimane il torrente di errori DTU (20 mila al minuto in media). Inoltre, se riavvio la mattina quando faccio 22Mbps ho SNR stabile a 6 tutto il giorno, mentre prima cambiava continuamente. Se riavvio quando ho 15Mbps (primo pomeriggio) o 8Mbps (entro sera) invece l'SNR oscilla come prima.
Io ho segnalato che al 100% questo ha a che fare con le vicine del terzo piano, e ieri ne ho avuto nuova conferma. Intorno alle 1.57 il gatto è venuto a chiamarmi per uscire, e ne ho approfittato per cambiargli l'acqua nella ciotola che tengo fuori, e ho visto che le vicine del terzo piano erano ancora sveglie (avevano le luci accese, tutte le altre vicine avevano le luci spente). Appena tornato a letto ho aperto la pagina del modem, che segnava 380 mila errori DTU negli ultimi 15 minuti. Sono stato a seguire l'evoluzione perché ho dovuto formattare l'hard disk e per riscaricare i giochi che avevo sopra mi faceva comodo riavviare quando cessavano gli errori così da avere 22Mbps invece di 10/12 effettivi, e in meno di 5 minuti ho notato che calavano al ritmo di 20 mila ogni 10 secondi circa, così sono uscito di casa e ho constatato che le vicine erano andate a letto, ho eseguito la risincronizzazione DLS e avevo di nuovo 22Mbps e solo poche decine di DTU. Questo mi conferma quello che già sapevo, è passato un anno e c'è una coincidenza quasi perfetta tra la presenza in casa delle vicine e l'inizio degli errori. Ora che hanno iniziato ad andare a letto il pomeriggio, pure nel pomeriggio non ho errori DTU per una o due ore.
Segnalerò di nuovo a klik network, che per ora non si è comportata particolarmente bene purtroppo.