Salve a tutti,
la storia è vecchia, l'anno scoro di questo periodo (in realtà d'agosto) un pomeriggio verso le 15:15 ho avuto un improvviso riavvio del modem, cosa che non si verificava da almeno un paio di mesi, prima del riavvio facevo 10Mbps, dopo il riavvio 6.5 formali, ma da speedtest mai visti più di 5.5. Chiaramente ho chiamato TIM che ha lavorato (?) per mesi sulla mia linea, qualcosa ha risolto, prima facevo centinaia di migliaia di CRC al giorno (record sui 700 mila, 200 al secondo in media nel pomeriggio), e dopo al massimo qualche migliaio al giorno (eccetto qualche volta che mi sono svegliato con 50 mila, ma poche volte).
Tuttavia, non sono riusciti a risolvere il problema degli errori FEC (mi serviva il fast path per il gaming, ma appena lo facevo attivare, nemmeno riagganciavo che avevo 2000 errori CRC) e poi con 5Mbps nel 2020 era comunque difficile vivere, dato che la banda era divisa tra almeno 3 persone. Verso ottobre mi hanno notificato che la linea era perfetta e che se c'erano problemi erano probabilmente nel mio impianto di casa, e mi hanno chiuso la segnalazione.
Sono passato da un mesetto a klik.network, operatore che mi ha permesso di avere la fibra con distanza di 1.2km dal cabinet. Prima in ADSL se riavviavo il modem la mattina avevo 10Mbps e poi verso le 11/12 si riavviava da sé, crollavano i mega e iniziavano gli errori, questo succede dal primo riavvio di agosto 2020, prima mai avuti problemi del genere. Adesso si verifica con la FTTC lo stesso identico fenomeno, almeno questo si è verificato il primo giorno quando è stata installata, dato che l'attivazione è avvenuta poco prima delle 9 del mattino. Oggi per curiosità scientifica ho riavviato, ho fatto uno speedtest da wifi con 3 tacche e facevo 21Mbps. Adesso, mezz'ora dopo, stanno iniziando gli errori DTU, rifatto adesso lo speedtest faccio 16Mbps, di norma faccio 11/12Mbps nel pomeriggio, perdendo ben 10Mbps, che farebbero assolutamente più che comodo, in più la mattina come accennato non ho che qualche decina di errori DTU all'ora, mentre nel pomeriggio ne faccio tra 10 e 15 mila al minuto.
Mi chiedevo se la diafonia potesse spiegare da sola tutto questo. In ogni caso, io sono andato sotto casa dei vicini sia quando non avevo errori sia quando li avevo, in entrambi i casi il mio telefono mi permetteva di connettermi ad un wifi TIM, anche nel momento in cui non avevo errori, ed è questo che mi ha fatto pensare.
Comunque ho generato quattro grafici, il primo relativo alla mattina (22Mbps, poche decine di DTU), il secondo relativo al momento in cui si stava manifestando il peggioramento (16Mbps, 40 mila DTU negli ultimi 15 minuti), uno a peggioramento in stadio avanzato (16Mbps e 250 DTU in 15 minuti --adesso sono a 350 mila) e l'ultimo di ieri sera, con 12Mbps e 250+ mila DTU negli ultimi 15 minuti), soprattutto per il QLN che se ho ben capito dovrebbe aiutare a quantificare la diafonia. In questo momento ho nuovamente 250 mila DTU negli ultimi 15 minuti.

Nota: le prime 3 immagini si riferiscono all'ultima ora, dopo il riavvio del modem, l'ultima invece si riferisce a ieri, verso le ore 1.30 del mattino.
Adesso ho SNR in direzione di ricezione pari a 6 (target) dopo aumenterà a 9, come avviene canonicamente. Inoltre, piuttosto stranamente, cala solo il download, mentre l'upload resta stabile.
EDIT: Questo è il registro degli eventi:

Dopo il riavvio, questo è l'aspetto dei grafici:

L'SNR adesso come previsto è a 9. Notasi che c'è stato un cambio di scala nel QLN, tolto quello i grafici ad occhio plebeo sono discretamente simili.
*Le velocità riportate sulle immagini sono ottenute con speedtest via cavo verso Eolo milano.